Un’enorme portata di acqua proveniente dal fiume Fiora, provincia di Viterbo, è uscita dagli argini allagando Montalto Marina. L’acqua ha raggiunto i due metri di altezza sommergendo auto e allagando completamente case, ristoranti e negozi. Inoltre manca completamente l’acqua potabile a causa del danneggiamento all’acquedotto centrale.
In queste ore la protezione civile sta evacuando la frazione e sono circa sessanta le persone che sono state portate da parenti oppure in alberghi messi a disposizione per l’emergenza. Emergenza che riguarda anche i trentacinque studenti che abitano nelle zone di campagna e che non possono rientrare in casa: anche per loro è stata predisposta una zona di accoglienza nelle aule della scuola media, dove sono state posizionate cinquanta brandine.
Chiusi tutti gli accessi a Montalto Marina. Sul posto stanno operando anche i carabinieri, la capitaneria di porto e i vigili del fuoco, anche con i sommozzatori, ed è pronto ad intervenire anche un elicottero della Guardia di Finanza.
Stamani, inoltre, i vigili del fuoco, che si spostano per le vie del paese solamente con mezzi anfibi, hanno salvato una ragazza che si era rifugiata sul tetto del camper per sfuggire alle acque.
Paolo Miki D’Agostini