Chiude domani, metaforicamente e decisamente in attivo, la mostra dedicata al compositore artenese. Prima della mostra i ragazzi di Terre Rare hanno realizzato progetti didattici nelle scuole. Prima dei progetti i ragazzi hanno preso contatti con le amministrazioni (comunale e scolastica). Prima di prendere contatti i ragazzi hanno avvertito il desiderio di proteggere dall’oblio un’importantissima figura del panorama storico-musicale italiano e internazionale.
La mostra è stata presentata dalla dott.ssa Nicoletta Cellitti, presidente di Terre Rare, e dal vicepresidente, il dott. Matteo Candela, che ha, peraltro, illustrato le principali attività della giovane associazione. Come tutte le cose giovani, infatti, Terre Rare ha sostenuto la prova con epidemico entusiasmo: orgogliosi del lavoro degli associati si sono detti sindaco (Felicetto Angeletti) e assessore alla cultura (Alessandra Bucci) del Comune di Artena.
Particolarmente coinvolta si è mostrata la direttrice scolastica, dott.ssa Daniela Michelangeli, spiegando l’incontro felice tra l’associazione e la scuola. Mettere le mani in pasta, come si sa, è sempre più stimolante, soprattutto in tenera età. E la pratica giova alla memoria. I piccoli vincitori della I edizione del concorso “Eredi di Teofilo De Angelis” difficilmente dimenticheranno il soggetto dei loro elaborati. <<Inoltre, non solo i bambini della scuola hanno fatto la conoscenza di un personaggio per loro nuovo e interessante, ma i bambini della scuola sono tornati a casa e a casa hanno chiesto consiglio. A casa hanno raccontato e cercato ispirazione. E così la cultura non si è fermata, tutt’altro. La conoscenza di Teofilo De Angelis si è estesa>>, ha spiegato Cellitti.
La mostra volge al termine e vale la pena visitarla anche per vedere, tra le altre, l’opera che non si mimetizza. Un quadro dell’artista Alessio Paolone, è stato esposto insieme alle foto e ai documenti d’archivio di De Angelis. Paolone rimane in tema e allo stesso tempo si distingue con il suo stile ormai affermato.
Elisiana Fratocchi