Decine le case editrici coinvolte. Tra gli artisti, interverranno: gli autori ed illustratori delle serie horror “Splatter”; Mauro Laurenti, disegnatore di Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore; Adriana Farina, autrice di Pupassi e gli insegnanti della Scuola Romana dei Fumetti.
Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima, presentano: SpazioCima Comics, in programma dal 9 all’11 Gennaio 2015, presso la galleria d’arte SpazioCima, Via Ombrone 9 (quartiere Coppedé di Roma). L’evento, dedicato al mondo del Fumetto e rivolto principalmente ai giovani che da sempre coltivano questa passione e che vorrebbero farla diventare un lavoro, promuoverà l’incontro e il confronto tra lettori e addetti ai lavori del Fumetto; tra chi coltiva l’interesse come hobby privato e chi lo ha fatto diventare un’arte e un mestiere. All’appello, hanno già risposto numerosi professionisti tra artisti, illustratori e case editrici. Hanno confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Paolo Di Orazio (sceneggiatore e scrittore per ACME, Castelvecchi ed ESH); Alessandro Ruggieri (sceneggiatore di Splatter e insegnante di sceneggiatura alla Scuola Romana dei Fumetti); Mauro Molle e Mauro Laurenti (disegnatore di Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore); Cristiano Crescenzi e Antonio De Luca (autori per Splatter); Paolo Altibrandi (grafico editoriale e art director per Play Press, Edizioni Cioè e Fandango); Valerio Giangiordano, Antonio De Luca, Massimiliano Filadoro e Veronica Frizzo (disegnatrice per Pro Glo e insegnante alla Scuola Romana dei Fumetti); Marco Taddei e Simone Angelini. Tra le case editrici, le scuole e le associazioni, parteciperanno: Scuola Romana dei Fumetti, Circolo letterario Bel Ami, Pro Glo, Elm Street House ed altre interessanti realtà del panorama fumettistico romano e nazionale.
Tra le performance e dimostrazioni, segnaliamo Paolo Di Orazio, che porterà la nuova edizione di Splatter della ESH; Adriana Farina con “Pupassi”, le sue strisce dedicate al sociale sulla disabilità (www.pupassi.com); Simona Binni, autrice ed illustratrice per Tunuè, che mostrerà i suoi fumetti e disegnerà dal vivo; Francesco Di Pastena, disegnatore ed illustratore italiano che ha lavorato all’estero per Zenescope Entertainment (www.zenescope.com) e parteciperà ad uno dei tanti incontri “liberi” in programma nei tre giorni di SpazioCima Comics.
Spiegano gli organizzatori, Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima: « l’intento della manifestazione è quello di promuovere alcune realtà di nicchia del fumetto romano e italiano, accorciando la distanza tra le case editrici ed i giovani esordienti che vogliono affacciarsi al mondo del fumetto; effettuare lo scouting di nuovi talenti e, non ultimo, di mostrare al pubblico un’esposizione in bilico tra illustrazione pura e tavole tratte da fumetto». Francesca Palumbo