Corsa allo shopping e prezzi scontati, sia nei negozi fisici che nei negozi online. Ma nel giorno del Black Friday, dove un elevato numero di utenti effettua acquisti, bisogna stare attenti a non imbattersi in truffe.
Infatti quando c’è maggiore confusione aumentano i tentativi di frode, soprattutto, nel commercio elettronico. Nei giorni del Black Friday e del prossimo lunedì il Cyber Monday, il rischio frode raggiungerà un picco notevole, dato l’elevato volumi delle transazioni, mediante pagamenti tramite carte elettroniche.
Difatti per far fronte al rischio frode, l’ ACI Worldwide, leader di soluzioni bancarie e di pagamenti elettronici in real time, ha fornito ai consumatori alcuni suggerimenti, da tenere in considerazione durante i pagamenti online.
Primo suggerimento proposto dall’ ACI Worldwide, è quello di acquistare su siti Web affidabili. L’affidabilità può essere verificata, controllando l’angolo in basso a destra di un sito web durante il processo di check-out e cercando un’icona di sicurezza a dimostrazione della sicurezza della transazione.
Non utilizzare mai il Wi-Fi pubblico durante gli acquisti: le informazioni personali e finanziarie sono vulnerabili sulle reti Wi-Fi pubbliche. Ricordarsi di diffidare degli spazi pubblici di ricarica: in quanto potrebbero essere falsati, per rubare dati personali dai dispositivi in ricarica. E’ consigliabile, utilizzare l’autenticazione biometrica.
Cercare di evitare di utilizzare la stessa combinazione di e-mail e password con più esercenti: i truffatori possono utilizzare queste credenziali per futuri furti di account.
Tracciare e monitorare sempre la spesa delle tue carte di pagamento: impostare avvisi automatici per le transazioni online, utili per poter sapere esattamente quando i consumatori o qualcun altro sta tentando di utilizzare una carta. Mario Eugenio Sepe