Roma, 9 gennaio
Dal 9 all’11 gennaio 2015, alla galleria d’arte SpazioCima in via Ombrone 9, Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima presentano SpazioCima Comics: un evento dedicato al mondo del fumetto e ai giovani che coltivano questa passione.
All’appello hanno già risposto numerosi artisti, illustratori e case editrici:
-Paolo Di Orazio, sceneggiatore e scrittore per ACME, Castelvecchi ed ESH
-Alessandro Ruggieri, sceneggiatore di Splatter e insegnante di sceneggiatura alla Scuola Romana dei Fumetti
-Mauro Molle
-Mauro Laurenti, disegnatore di Zagor e Dampyr per la Sergio Bonelli Editore
-Cristiano Crescenzi e Antonio De Luca, autori per Splatter
-Paolo Altibrandi, grafico editoriale e art director per Play Press, Edizioni Cioè, Play Press, Fandango
-Valerio Giangiordano
-Antonio De Luca
-Massimiliano Filadoro
-Veronica Frizzo, disegnatrice per Pro Glo e insegnante alla Scuola Romana dei Fumetti
-Marco Taddei
-Simone Angelini
Tra le case editrici, le scuole e le associazioni, parteciperanno: Scuola Romana dei Fumetti, Circolo letterario Bel Ami, Pro Glo, Elm Street House e altre interessanti realtà del panorama fumettistico romano e nazionale.
Tra le performance e le dimostrazioni abbiamo: Paolo Di Orazio che porterà la nuova edizione di Splatter della ESH; Adriana Farina presenterà “Pupassi”, ossia le sue strisce dedicate al sociale sulla disabilità; Simona Binni, autrice e illustratrice per Tunuè, mostrerà i suoi fumetti e disegnerà dal vivo e infine Francesco Di Pastena, disegnatore e illustratore italiano, che ha lavorato all’estero per Zenescope Entertainment, parteciperà ad uno dei tanti incontri “liberi” in programma nei tre giorni di SpazioCima Comics.
Tutte le giornate saranno strutturate in questo modo:
- Mostra di tavole originali e di fumetti con possibilità per il pubblico di acquistare direttamente le tavole dall’artista/autore/illustratore o i testi dalle case editrici presenti
- Workshop e dimostrazioni di disegno dal vivo durante tutta la durata dell’evento, alla presenza degli artisti e degli allievi della Scuola Romana del Fumetto
- Possibilità di presentare il proprio portfolio, le proprie illustrazioni e farle valutare da esperti del mondo del fumetto, artisti ed editori del settore, che effettueranno un vero e proprio scouting.
Gli organizzatori Gianmarco Fumasoli e Roberta Cima spiegano: «Lo scopo artistico e l’intento dell’evento è quello di promuovere alcune realtà di nicchia del fumetto romano e italiano accorciando la distanza tra le case editrici e i giovani esordienti che vogliono affacciarsi a questo nuovo mondo. Importante sarà effettuare lo scouting di nuovi talenti e mostrare al pubblico un’esposizione in bilico tra l’illustrazione pura e le tavole tratte da Fumetto».
di Donatella De Stefano