L’anticipo delle ore 20.45, di sabato 24 gennaio, valido per la 20ma giornata di Serie A 2014-2015 (prima del girone di ritorno), vede in scena all’Olimpico la Lazio vittoriosa con la maglia leggenda. La rimonta nella ripresa, grazie alla doppietta di Parolo e al goal di Klose che fanno dimenticare la rete di Menez del primo tempo. L’incontro è diretto dall’arbitro Mazzoleni.
Sfida molto avvincente. La Lazio scende in campo a caccia di conferme e terzo posto. Il Milan vuole punti per cambiare marcia e registro.
Primi 45’minuti. Non passa molto dal fischio d’inizio e Menez segna: corre verso la porta, sfrutta l’errore di Biglia che perde palla in mezzo al campo, sfugge a Cana, al 4’ calcia di sinistro alle spalle di Marchetti. Gara emozionante con la Lazio che si alza per la rete del pareggio. I rossoneri cercano di contenere la carica dei biancocelesti. Diego Lopez si supera. Nervosismo e gialli: Radu, Cataldi, Alex e Poli. Si va negli spogliatoi con la Lazio che spreca in svantaggio non meritato.
Ripresa. Partita a ritmi alti della Lazio: grande movimento con intensità e dinamicità. La squadra ha tanta voglia di vincere da subito: in condizione smagliante Klose fa partire il colpo di Parolo per il pareggio al 47’, poi, lo stesso Klose, sfrutta l’errore di Montolivo, va in contropiede in area di rigore e beffa Diego Lopez al 51’. Scontro fra Menez e Marchetti in uscita. Al 69’ prima di Mauricio al posto di De Vrij. All’81’ un clamoroso Parolo conclude a rete sul cross di Candreva, messo in mezzo per Djordjevic che liscia e si fa male. Match archiviato. Milan carente di qualità, dopo l’illusione della fiammata di Menez non va lontano. Senza identità nella seconda frazione di gioco: è in difficoltà per i due goal, troppi gli errori individuali. Cori di contestazione dei tifosi. Altra pecca della serata, il brutto gesto, a gioco fermo, di Mexes, espulso, ai danni di Mauri, ammonito.
Organico importante con grandi personalità quello biancoceleste. Gruppo eterogeneo e compatto. Propositivi gli esterni Candreva e Cataldi. Forte centrocampo. Grande prestazione di Parolo. Mauri, presenza fondamentale e pericolosità in fase offensiva (sfiora il quarto goal negli ultimi minuti). Klose in serata: valore aggiunto che guida i compagni. Salta agli occhi il lavoro condotto in allenamento da Pioli: giocatori sempre pronti a garanzia della gestione dei cambi di formazione.
Momento delicato per i rossoneri di Inzaghi che continuano a perdere punti e applausi.
Terzo posto, per una sera, alla Lazio con 34 punti; crollo del Milan fermo a 26.
Maria Anna Chimenti