Seconda vittoria consecutiva per la Givova Flor do Cafè Napoli che ha battutto al Palasport di Frosinone il Basket Veroli per 77-81, dopo il successo contro la Manital Torino della scorsa settimana. Gara equilibrata per tutto il match: nel primo e nel secondo periodo di gioco le due squadre si sono rincorse con il punteggio, attente a non far scappare in avanti l’avversario, ma in entrambi i periodi è la squadra partenopea a chiudere in positivo. Nel terzo quarto di gioco è la squadra ciociara a dominare il campo con uno scatenato Shaw, per lui 18 punti e 8 rimbalzi in partita, e un trascinante Radic che provano a far scappare Veroli; i napoletani però sono bravi a non mollare e in avvio dell’ultimo periodo di gioco riportano la partita nuovamente in parità. Per i giallorossi sembrava essere fatta a due minuti dallo scadere, ma complici alcuni canestri buoni messi a segno da Traini e quelli mancati da Grande, la Givova riesce a sconfiggere Veroli per 77-81.
Balzo in avanti in classifica per la Givova Napoli, che sale a 14 punti; resta invece ultima in classifica a quota 4 punti Veroli, che con questa gara poteva finalmente tornare a vincere dopo quasi tre mesi d’astinenza per dare morale e carica alla squadra ciociara. Non è stata una grande partita per la squadra partenopea sotto il profilo quella qualità, ma grazie a qualche tiro libero in più messo dentro e anche a un pizzico di fortuna hanno fatto si che potessero portare a casa il risultato. Buona invece la prova dei ragazzi di coach Rossini, soprattutto quella del centro Radic, che con i suoi 23 punti e 19 rimbalzi per alcuni tratti di partita ha fatto sognare la squadra ciociara. Il giocatore croato del Basket Veroli è rientrato dopo aver saltato la gara precedente contro l’Assigeco Casalpusterlengo per dei problemi ad una mano.
Prima del fischio d’inizio il capitano del Basket Veroli, Matthew Shaw, è stato premiato come miglior giocatore di dicembre dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Si è aggiudicato il premio come miglior giocatore di dicembre di A2 Gold con una valutazione media di 24.7 nelle tre gare giocate. Shaw ha realizzato la stessa valutazione di Holloway della Pallacanestro Trieste 2004. A decidere l’assegnazione del premio è stata la media punti nelle gare del mese, che ha visto i 24.7 punti di Shaw contro i 19 di Holloway.
Chiara Ferrante