Caterina Oliverio, è la centenaria che ha festeggiato, il 21 gennaio scorso, 102 anni. Vive a Cotronei, paesino calabrese, in collina, vicino al lago Ampollino, nella Sila Piccola del Parco Nazionale, in provincia di Crotone. La festa di compleanno, a casa sua, con la figlia Franca, Domenico il genero, il parroco don Francesco Spadola, pochi intimi.
Rewind. Caterina,”perde il marito, Bernardo De Simone, quando già i due figli, Biagio e Franca, si sono trasferiti al nord. Vive da sola e non lascia il paese. Dedica la vita alla famiglia e alla casa. Quella casa da cui ogni tanto si separa per andare a Torino o a Vittorio Veneto dove risiedono i suoi cari. Le domeniche va in chiesa. Non manca a nessuna funzione liturgica delle feste comandate. Esemplare pollice verde. Impeccabile e curata, trascorre il tempo a sferruzzare con ferri e uncinetto e a fare conserve. Non abbandona mai il piacere di leggere di tutto o di scrivere lettere epistolari a figli, nipoti e bisnipoti e appena possibile mettersi su un treno e raggiungerli.”raccontano le amiche.
“La zia è una donna alla vecchia maniera con una salute di ferro, che sta a passo coi tempi moderni, pronta ad elargire consigli, severa quel tanto che basta per non farsi mettere i piedi in testa da nessuno ma dolce e affettuosa quel tanto che occorre per farsi volere bene da tutti.”dice un nipote.
Le difficoltà non sono mancate, ma per zia Caterina la voglia di vivere la vita è più forte: “I miei 102 anni non pesano. Non me li sento”, dichiara sorridendo, contenta vicino a Franca e Domenico, prima di soffiare le candeline sulla torta. Don Francesco è onorato “di far gli auguri e partecipare a quest’occasione così importante per la mia parrocchiana”. Dal canto suo, Caterina, anche se emozionata si gode la ricorrenza e gli affetti, e alla nipote Gabriella, che le fa gli auguri per telefono, ribatte energica:”mo’ ne faccio altri 102!”.
Maria Anna Chimenti