Insieme per Amatrice è la serata interamente dedicata alla città che il 24 agosto 2016 ha subito uno dei terremoti più disastrosi che l’Italia abbia mai conosciuto. Alle ore 3.36, nel cuore della notte, la Terra ha tremato e ha posto fine alla vita di 299 persone; il bilancio, già di per sé agghiacciante, appare ancora più drammatico se si pensa che gli sfollati sono stati oltre quattro mila.
Una tragedia di tale portata ha rotto gli equilibri di intere famiglie e ha distrutto totalmente la tranquillità che dominava le loro vite. Ma oggi, a distanza di quasi tre anni e mezzo da quel 24 agosto, i cittadini di Amatrice non provano più paura per quanto accaduto, provano solo rabbia e disillusione, perché nel tempo trascorso quasi nulla è stato fatto dallo Stato per poter far tornare i sopravvissuti alla loro normalità. Benché tanti di loro vivano ancora in condizioni critiche, la politica pare aver dimenticato quasi totalmente l’aiuto ed il sostegno che aveva promesso loro negli anni passati.
Gli italiani, però, non dimenticano facilmente il dolore di quei momenti. La serata di beneficenza organizzata da Duncan Eventi e prevista per sabato 28 dicembre alle ore 21 presso l’Orion di Ciampino è, infatti, un modo per riportare sotto i riflettori la tragedia che ha vissuto e che purtroppo continua a vivere Amatrice.
Ospite speciale della serata Insieme per Amatrice anche Gabriella Fardella, delegata alle Politiche Femminili e Pari Opportunità nel Movimento dello Scarpone di Fratelli D’Italia.
Un’occasione unica per dimostrare ancora una volta il cuore grande degli italiani e la generosità di cui questi sono capaci.
Orion
Sabato 28 dicembre, ore 21
Viale J. F. Kennedy, 52 Ciampino
Anna Catalano