In occasione del 132esimo anniversario della morte ( Venezia 13 febbraio 1883) e del 202esimo anno della nascita, del genio della musica Richard Wagner, col supporto di Austria- Presidenza del Consiglio-Cultura (Bundeskanzleramt Kunst -Oesterreich) il compositore austriaco Peter Androsch presenta “Phonographien”; un insieme di “grafie-fonetiche” create da stratificazioni di note, di manoscritti e libretti originali, sino a diventare “paesaggi” più o meno densi di scrittura.
Le sue partiture originali servono come base per la sua produzione di immagini. Per questa mostra Androsch crea le sue incantevoli “grafie-fonetiche”sulla base della scrittura di altri compositori, il cui risultato è una panoramica di suoni, litografie e serigrafie di vari formati e varianti basate sull’opera di Richard Wagner. Una enigmatica rielaborazione di spartiti, manoscritti e appunti originali, trova forza e rinnota “muta musicalità” nelle opere di Androsch. Quasi drappi….panneggi, appesi ad asciugare. Queste grandi carte si offrono con la magia dell’uso degli inchiostri che licompongono, sovrapponendosi nella volontà di riprodurre in “bi-dimensione” l’armonia e la potenza della forza di Wagner, che stato è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca.
In concomitanza con l’evento, “Silos, arte,musica e architettura” propone agli amici ed ai sostenitori dell’associazione culturale:”Azione con Memoria”, una “commemorazione” da prodursi nei modi a ciascuno più consoni: un contributo artistico per ricordare, celebrare o anche criticare la forza compositiva e spirituale del maestro Wagner. Una cartolina, una poesia, una fotografia, un’ironica citazione, una composizione musicale, un dipinto. Le “Azione con memoria” saranno esposte in occasione della mostra. Verranno accettate solo le “commemorazioni” inviate entro il 10 febbraio 2015 (via mail, in fb o a mezzo postale 202.132@silosvenezia.eu – 30133 – Venezia, Giudecca, 800/r ).
L’inaugurazione della mostra-evento “ Peter Androsch: Phonographien” Omaggio Musicale: Richard Wagner Venezia, con brani di Peter Androsch, Bernd Preinfalk e Gerhard Krammer , installazione : Claudia Zuriato, free entrance, 2012 è prevista il 14 febbraio 2015 alle 11.00 e sara’ aperta al pubblico dal 15 al 28 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 19.30 ( con chiusura il Lunedì) nell’isola della Giudecca, presso Silos Art Inside Venezia.
Per ulteriori info: tel.0412002875 / 3478156962 / 3403818785
di Daniela Paties Montagner