L’inaspettata sconfitta di Cesena nell’ultima giornata di campionato, porta la Lazio a dover inseguire il terzo posto che ora rischia di allontanarsi seriamente, con un Napoli sempre più in grande spolvero a cinque lunghezze di distanza. Lunedì sera all’Olimpico arriverà il Genoa di Gasperini, che non vince da sette turni consecutivi dopo aver accarezzato il sogno Europa per buona parte della stagione.
Tra le mura amiche la squadra di Pioli ha sempre fornito ottime prestazioni collezionando punti preziosi, ben 22 vittorie e 6 sconfitte, da invertire c’è però il trend negativo contro la squadra rosso-blu: infatti negli ultimi sette confronti il Genoa ha sempre avuto la meglio. Il match di andata al Marassi, finì con il risultato di 1 a 0 per il Grifone grazie al gol di Pinilla a tre minuti dallo scadere.
Stefano Pioli alle prese con la lunga lista degli infortunati (Gentiletti, Ciani, Lulic, Djordjevic, Braafheid, Toukara) può tirare un sospiro di sollievo per il ritorno in campo di alcuni uomini chiave nel suo scacchiere tattico: De Vrij, Radu, Biglia e Felipe Anderson dovrebbero infatti partire dal primo minuto.
Gian Piero Gasperini è invece costretto a rinunciare a Tino Costa, Marchese e Antonini, oltre allo squalificato Burdisso. Il Genoa potrebbe perciò presentarsi all’Olimpico con un modulo molto spregiudicato un 3-4-3 con un tridente formato dall’ex rossonero Niang, Iago Falque e Perotti.
Partita numero 90 tra Lazio e Genoa in Serie A: i liguri sono in vantaggio per 34 vittorie contro le 31 biancocelesti. La Lazio è la vittima preferita del Grifone nella massima serie, sia in termini di vittorie che di gol segnati (127 reti).
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Mauri, Biglia, Parolo; Candreva, Klose, Felipe Anderson.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo; Edenilson, Rincon, Bertolacci, Kucka; Iago, Niang, Perotti.
Michela Cuppini