Si sono lasciati affascinare dal capolavoro statunitense Colazione da Tiffany del 1961, interpretato dall’indimenticabile icona di stile ed eleganza Audrey Hepburn, gli stilisti e creatori di moda per la scelta del colore che domina nelle collezioni delle prossime stagioni.
Il colore blu Tiffany, una cromia pastello tra il verde e l’azzurro, è infatti associato alla celebre maison newyorkese che realizza e vende gioielli utilizzando scatoline di questa tonalità per i suoi preziosi anelli, splendidi diamanti e favolosi pezzi unici.
La prima volta che il noto marchio americano ha utilizzato questo colore è stato nel 1845. Da allora Tiffany & Co. ha sempre usato questa tinta per tutti i suoi materiali promozionali, comprese le famose borse e scatole.
Scelto dal suo fondatore Charles Lewis Tiffany per la copertina della prima edizione del Blue Book, una raccolta annuale di immagini di gioielli realizzati a mano, il blu Tiffany è un colore protetto da copyright e viene prodotto da Pantone con numero PMS 1837, che corrisponde all’anno di fondazione di Tiffany.
Di grande impatto anche la passata estate, il blu Tiffany a volte definito ginger, turchese, acquamarina, azzurro, menta, salvia o verdino, ha costituito un colore centrale nelle ultime tre stagioni.
Dal make up realizzato da Dior fino ai capi di abbigliamento firmati Max Mara e Chanel per finire al pret-a-porter di brand più commerciali, tante sono le proposte color blu Tiffany per la prossima stagione: scarpe, borse, abiti, accessori, cinturini per orologi femminili, occhiali da sole e persino smalti in questa deliziosa nuance.
Addirittura pellicce e abiti da sposa. Proprio come nel 19° secolo, quando le spose vittoriane avevano una particolare propensione a scegliere questo colore anche perché era usanza regalare alle persone amate una spilla con un turchese. Inutile dire che il blue Tiffany è stato scelto da molte celebrità per le loro nozze.
Insomma le donne che si vogliono vedere raffinate e romantiche, oltre che ambasciatrici di moda, scelgono questo splendido punto d’incontro tra il blu e il verde perché, come diceva la protagonista di Colazione da Tiffany «l’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai».
Daniela Gabriele