Il posticipo delle ore 20.45, di lunedì 9 febbraio, valido per la 22ma giornata di Serie A 2014-2015 (terza del girone di ritorno), vede nella gara casalinga all’Olimpico la Lazio contro il Genoa. Successo meritato dei liguri sulla squadra di casa grazie al goal della vittoria di Perotti su rigore, nel primo tempo, che firma la seconda sconfitta consecutiva dei biancocelesti. L’incontro è diretto dall’arbitro Gervasoni. In tribuna siede il c.t.Paolo Conte.
La sfida del monday night. Nei padroni di casa rientrano Radu e Biglia e si recuperano De Vrij e Felipe Anderson, che parte dalla panchina. Nel Genoa, torna Bertolacci e al posto dello squalificato Burdisso gioca Izzo. Miro Klose festeggia la centesima partita in campionato. La Lazio rimane la vittima preferita del Grifone nella massima serie, sia in termini di vittorie che di goal segnati (128 reti): ben otto successi nelle ultime otto sfide di campionato. A cambiare gli equilibri della partita è l’espulsione di Marchetti, per fallo su Niang, da cui nasce il rigore trasformato poi dall’argentino. Gialli a go go.
Primo Tempo. Lazio subito aggressiva. Al 7’ Biglia splendido destro che finisce, dopo una lieve deviazione di Perin, sul palo alla sinistra del portiere del Genoa; sulla respinta va Mauri, ma la retroguardia rossoblu fa muro. Al 9,’ palla dentro per Candreva che calcia col destro da distanza ravvicinata, leggermente defilato sulla destra. Perin si supera, guizzo inaudito e rinvia. Al 27’ una splendida palla in profondità di Bertolacci per Niang, la difesa della Lazio dorme e Marchetti, in area, è costretto ad abbatterlo. Rigore inconfutabile per il Genoa e cartellino rosso per il portiere biancoceleste. Lazio in dieci: cambio tattico, entra Berisha ed esce Cataldi. Dal dischetto, al 30′ tira Perotti, Berisha immobile e palla in rete. Genoa in vantaggio e in superiorità numerica. Per la Lazio, padrona del match fino al momento del penalty, incontro in salita. Ospiti in vantaggio. Squadre a riposo.
Ripresa. Entra Felipe Anderson per Candreva al 1’. Occasioni e imprecisioni da ambo le parti ma la Lazio, in dieci, è alle corde con Niang e il pressing del Genoa per i primi 20 minuti. Al 22’ Klose per Mauri che, dentro l’area, calcia con il sinistro ma il tiro rasoterra va contro il palo alla destra di Perin. Non è serata per i biancocelesti. Angolo dalla sinistra di Biglia, Mauri prova a girare a rete con una bella rovesciata, ma palla fuori al 34’. Il rossoblu Kucka, al 38’, dal limite tira un destro potente e Berisha respinge, poi arriva Lestienne ma parte in posizione di fuorigioco. Tre minuti di recupero e poi i tre fischi finali senza pareggio.
Gli ammoniti nella Lazio: Cana, Mauri, Candreva, De Vrji; Espulso Marchetti. Nel Genoa, il cartellino giallo è stato tirato fuori per Bertolacci, Roncaglia, De Maio, Lestienne, Pavoletti.
Sintesi. La squadra di Pioli prova fino all’ultimo a ribaltare il risultato senza riuscirci. Il Genoa, con il gol di Perotti, espugna l’Olimpico. Lazio sconfitta e sempre più giù in classifica con 34 punti, a 8 punti dal terzo posto del Napoli, dietro Fiorentina e Sampdoria. Gasperini e i suoi uomini tornano alla vittoria e, con 32 punti, avvicinano l’Europa League.
Maria Anna Chimenti