Alla BIT di Milano durante la giornata inaugurale, Confcommercio Veneto e la Regione Veneto hanno presentato due iniziative molto interessanti legate alla ristorazione: il progetto “Veneto positive food” e il codice bidimensionale “QR code” per leggere velocemente con lo smartphone, i piatti “su misura”per i consumatori che soffrono di allergie alimentari. Si tratta di una soluzione, entrata in vigore il 13 dicembre scorso, a seguito una direttiva europea sull’obbligo di comunicazione degli allergeni al ristorante.
L’iniziativa è stata illustrata durante la conferenza stampa alla quale erano presenti: Roberto Capparoni,della Direzione Generale per l’igiene e la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute; Maria Luisa Coppola, Assessore regionale all’Economia e Sviluppo,Ricerca e Innovazione del Veneto e Massimo Zanon, Presidente di Confcommercio Veneto. Condiviso con le varie associazioni del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato, il progetto prevede la realizzazione di reti d’impresa fra i maggiori ristoranti della regione distinte per ambiti territoriali per un programma di formazione sull’accoglienza alla clientela, capaci di fornire contenuti per chi intende far leva su Expo 2015, prima durante e dopo l’evento. Lo scopo è far conoscere e apprezzare agli operatori del settore la cultura enogastronomica veneta, i suoi prodotti di qualità, la sua storia e le sue caratteristiche.
Alcuni numeri significativi: il 33% dei turisti verso il Veneto hanno interessi enogastronomici: 459 sono le specialità alimentari locali certificate o riconosciute, 18 quelle a Denominazione di Origine Protetta, altrettanti i prodotti a indicazione geografica protetta, 371 quelli agroalimentari tradizionali riconosciuti dalla Regione Veneto. Per quanto concerne invece i ristoranti, ai vertici della classifica delle tre principali guide enogastronomiche, primeggia da anni il ristorante “Le Calandre” di Padova. Si rileva altresì una continua crescita dell’esercito dei “foodies”, che in Italia sono 4,5 milioni (tra i 25 e i 54 anni) di cui : il 65% sono uomini ed il 35% donne. Il cibo per loro è passione (32,8%) e condivisione (30,6%): lo considerano territorio di piacere, ma anche territorio di conoscenza.
“Veneto Positive Food”, nato da un progetto di Confcommercio Veneto ed approvato dalla Giunta Regionale il 27 novembre scorso (delibera n. 2259), è rivolto ad un pubblico internazionale e guarda a Expo 2015 rilanciando il ruolo del “ristorante” come canale di promozione e valorizzazione della cultura alimentare del territorio locale, delle produzioni tipiche e della qualità dei prodotti e dei servizi.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di conquistare i foodies del mondo unendo la ricchezza delle città d’arte, la bellezza dei paesaggi e la bontà del cibo. La direttrice Milano-Venezia, accomunata in un progetto a sostegno di Expo 2015 diventerà un asse privilegiato per la promozione della destinazione Italia attraverso visite visite guidate nei ‘templi’ della produzione agroalimentare, esperienze gastronomiche nei luoghi della ristorazione, itinerari e hospitality turistica, piattaforme e-commerce per la vendita di prodotti agroalimentari “Made in Veneto” certificati. I luoghi del cibo saranno scelti in base alla propensione all’innovazione,all’acquisizione di nuove professionalità (animazione, storytelling, conoscenza della clientela) e alla propensione alle relazioni collaborative. Tra i requisiti richiesti per partecipare al progetto, aver sottoscritto un contratto di rete d’impresa, disporre di un website aziendale per la promozione dei prodotti, proposte di “menu degustazione veneta”, ospitare negli esercizi iniziative di promozione organizzate dai produttori, frequentare corsi di formazione dedicati. Spesa preventivata, 105.600 euro, dei quali 9.600 a carico di Unioncamere e 96mila a carico del bilancio regionale. Ulteriori risorse potranno essere stanziate da parte dei partner del progetto, che si faranno carico anche delle spese riferite a iniziative di comunicazione e promozione sul territorio.
Per ulteriori informazioni: www.regione.veneto.it; info@confcommercioveneto.it
di Daniela Paties Montagner