Al termine di una settimana contrassegnata dai deludenti pareggi casalinghi contro Parma e Feyenoord, la Roma cerca la via dei tre punti sul campo dell’ Hellas Verona, formazione – come evidenziato dalla classifica – in piena crisi di risultati: i 24 punti conseguiti finora, difatti, non fanno dormire sonni tranquilli al tecnico Mandorlini, il cui posto in panchina sta iniziando a traballare. La compagine capitolina, da parte sua, dovrà in tutti i modi provare a portare a casa il bottino pieno. A tal proposito, il successo ottenuto ieri in rimonta dalla Juventus sull’Atalanta e il “comodo” impegno interno del Napoli al cospetto del Sassuolo, potrebbero, in caso di debacle, collocare i giallorossi a nove misure dalla vetta e a due lunghezze sulla terza in classifica; pericolo assolutamente da sventare. Per la gara di domenica 22 febbraio (ore 15, stadio Bentegodi), mister Rudi Garcia dovrebbe riproporre, dunque, il tridente titolare Totti, Gervinho, Ljajic, con il giovane talento Daniele Verde inizialmente relegato in panchina. Dall’altra parte gli scaligeri, a meno di clamorosi colpi di scena, presenteranno un attacco costituito dai due ex Toni e Nico Lopez, coadiuvati dal redivivo Juanito Gomez.
Focalizziamoci, dunque, sugli schieramenti adottati dai due coach:
Verona: a difendere i pali ci sarà ancora una volta Benussi. Davanti a lui, il quartetto difensivo sarà composto da Pisano, Moras, Marquez e Brivio. A centrocampo Ionita e Hallfredsson faranno da scudo al regista Tachtsidis, mentre in avanti, come già anticipato, si destreggeranno Nico Lopez, Toni e Juanito Gomez.
Roma: i legni saranno coperti da De Sanctis. La retroguardia, complice l’assenza di Manolas per squalifica, sarà presidiata da Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori e Holebas. Sulla mediana, Nainggolan e De Rossi cuciranno gioco assieme a Keita, preferito all’evanescente Pjanic degli ultimi turni. Il tridente, infine, esibirà Ljajic, Totti e Gervinho.
Verona (4-3-3): Benussi, Pisano, Moras, Marquez, Brivio, Ionita, Tachtsidis, Hallfredsson, Nico Lopez, Toni, Juanito Gomez. All.: Mandorlini
Roma (4-3-3): De Sanctis, Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas, De Rossi, Keita, Nainggolan, Gervinho, Ljajic, Totti. All.: Rudi Garcia.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro