Si terrà oggi alle ore 20, presso il Parco Massimi in Via Balduina a Roma, la presentazione del libro “l’Ago della Bilancia”, opera della scrittrice e attrice siciliana Adele Perna”, edito da Kimerik. L’evento è promosso dal Rotaract club Roma Cassia con il patrocinio della Commissione Pubblico Interesse ed ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progetto nazionale “Domani è Oggi”, iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Un tema molto delicato ed attuale che il libro fa toccare con mano attraverso la storia di Flora, un’adolescente alle prese con le difficoltà della vita, e che nel corso dell’evento sarà analizzato dal punto di vista clinico da Marianna Trojano, psicologa clinica e forense, responsabile della sede campana dell’Osservatorio Violenza e Suicidio con importanti esperienze presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Anffas Ostia – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
“L’Ago della Bilancia” racconta una storia cruda, vera, che si attacca alla pelle e parla del lato oscuro che è in ognuno di noi. Una storia di speranza in cui amore e dolore si intrecciano e che invita a non mollare mai, perché la vita ha sempre una sorpresa incredibile da regalare, anche quando sembra farsi strada la convinzione che tutto sia finito. Nonostante gli ostacoli e i lutti subiti, Flora non molla ma cade e si rialza più volte e come una guerriera continua a combattere e alla fine risorge, convinta di poter trovare un giorno la felicità tanto sperata e meritata.
Con l’evento di stasera, il Rotaract club Roma Cassia offre un contributo prezioso alla conoscenza e al contrasto di disturbi psicologici sui quali c’è estremo bisogno di una corretta informazione, visto il rilevante impatto sulla vita di milioni di persone molte delle quali in giovane età.
di Emidio Piccione