Il prossimo venerdi’ 7 febbraio alle ore 20.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro ( prov.di Ve), piazza della Repubblica n.1, si svolgerà il convegno “Bambini allo Sbaraglio, Bambini Bersaglio”. Tra i numerosi e prestigiosi ospiti, per menzionarne solo alcuni : la Psicologa forense Prof.ssa Vincenza Palmieri, l’avv. Francesco Miraglia esperto in diritto di famiglia e minorile, oltre a Paolo Roat, Responsabile Protezione dei Minori del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, che illustrerà l’Agenda 2020. Tra gli invitati è atteso anche l’avv. Francesco Morcavallo, già giudice del tribunale dei minorenni. Molti i temi “scottanti” che verranno affrontati, come quello della complessa e tortuosa “Filiera Diagnostica Psichiatrica, che spesso paralizza l’intero sistema, oltre a numerosi casi eclatanti che hanno fatto tremare i Palazzi di Giustizia.
Sono passati due anni dalla prima edizione del convegno che si è tenuto a Pordenone nel mese di gennaio 2018, un evento “coraggioso” in tempi non sospetti sotto il profilo delle sottrazioni di minori, argomento questo che spazia in tutte quelle che sono le tematiche familiari. Da quel giorno molte cose sono accadute, e parecchi sono stati i casi denunciati in tutto il Bel Paese, Veneto compreso, così come in molte altre regioni italiane, sulla “scottante” questione degli affidi ed allontanamenti dal nucleo familiare, oltre che in merito all’abuso diagnostico nelle scuole. Da allora, questo grave e scottante tema, seppur ancora irrisolto, è diventato di estrema attualità anche grazie ai numerosi interventi sia in televisione, alla radio che e sui giornali, anche grazie a professionisti che si battono per i Diritti dei Minori e delle Famiglie e la loro protezione.
Un momento molto toccante ed atteso, la testimonianza di alcuni genitori che interverranno durante la serata per raccontare la propria esperienza sulla questione, e di come siano riusciti a liberarsi dalla filiera psichiatrica. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. E’ gradita la prenotazione, sino ad esaurimento posti. Su richiesta, verrà rilasciato attesta di partecipazione.
Per ulteriori informazioni : cell 348.2489562 email: pordenone@ccdu.org