E’ giunto il momento della verità: nel prossimo turno della massima competizione italiana si disputerà la sfida al vertice tra Roma e Juventus. Un crocevia quantomai decisivo per sancire le fortune del campionato in corso, a quattordici partite dall’epilogo del torneo. I ragazzi allenati da Rudi Garcia sono reduci dal successo esterno contro il Feyenoord che ha garantito loro il passaggio del turno in Europa League. Un trionfo inatteso se si pensa alla penuria di punti collezionati da Totti e compagni nel recente passato. Per quanto riguarda la squadra ospite, invece, bisogna segnalare un momento di forma fortemente positivo, culminato nel 2-1 inferto al Borussia Dortmund nella gara di andata degli ottavi di Champions League. A preoccupare, e non poco, il tecnico Massimiliano Allegri saranno, innanzitutto, il forfait del playmaker Andrea Pirlo, infortunatosi al polpaccio e quindi indisponibile per circa 20 giorni, e, successivamente, le condizioni fisiche precarie di Paul Pogba, il centrocampista più importante e decisivo dei bianconeri. Il giovane talento francese ha patito un sovraccarico muscolare alla coscia sinistra che, tuttavia, dopo attenti controlli effettuati dallo staff medico juventino, ha confutato un eventuale lesione e quindi dovrebbe scendere in campo regolarmente dal 1′.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Roma: a meno di clamorosi colpi di scena, Rudi Garcia riproporrà in toto la formazione che ha agguantato il ticket per proseguire il cammino europeo, ad eccezione del portiere che sarà nuovamente De Sanctis. Davanti all’ex Napoli Torosidis, Manolas, Astori e Holebas comporranno il pacchetto difensivo, sulla mediana giostreranno Pjanic, Keita e De Rossi, mentre il tridente offensivo sarà costituito dai titolarissimi Ljajic, Totti e Gervinho.
Juventus: L’area difesa da Buffon sarà presidiata dal quartetto Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. Il centrocampo a rombo presenterà Marchisio, Vidal, Pogba e Pereira, in attacco, infine, confermati Tevez e Morata.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Torosidis, Manolas, Astori, Holebas, Pjanic, De Rossi, Keita, Ljajic, Totti, Gervinho. All.: Rudi Garcia
Juventus (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Vidal, Marchisio, Pogba, Pereyra, Tevez, Morata. All.: Allegri
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro