Lunedì 10 febbraio 2020 – ore 15.30, BIT 2020 – Fieramilanocity – MiCo, Milano, Stand Regione Abruzzo (Pad. 3 stand B49- B53) è previsto un incontro sulla “ Rete Bike friendly” alla presenza di: Mauro Febbo – Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo, Ludovica Casellati – Giornalista, Scrittrice, Direttore di Viagginbici.com, Giuseppe “Peppone” Calabrese – Conduttore Linea Verde Rai 1, Giuseppe Morello – giornalista di RTL 102,5 e moderatore.
Durante la conferenza verrà esposta la proposta di un turismo sostenibile e “Bike friendly”, organizzata in un’ottica di integrazione fra promozione istituzionale e proposte commerciali, attraverso una rete di strutture ricettive con servizi complementari, al fine di valorizzare un modello di accoglienza per una vacanza smart in grado di soddisfare tutte le esigenze del turista che ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di culture ,luoghi, paesaggi, natura e parchi abruzzesi. Di notevole rilevanza la valorizzazione del sistema delle piste ciclabili d’Abruzzo, a partire dalla Bike to Coast, la pista ciclabile che percorre i 130 km dell’intero tratto costiero abruzzese, ma anche gli itinerari per gli amanti della mountain bike e dei circuiti down hill nelle colline e montagne abruzzesi , oltre ai numerosi percorsi cicloturistici. Verranno anche evidenziati tutti quegli eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, che si svolgeranno nei prossimi mesi, dimostrando cosi’ la versatilità dell’Abruzzo come territorio nel quale praticare bike in maniera sostenibile.
Un’area web dedicata alla rete “Bike Friendly” con percorsi geo-referenziati, punti di interesse, eventi sportivi, fungerà da modello per la creazione di altri programmi e prodotti specializzati riconducibili all’offerta cicloturistica in Abruzzo. L’incontro di lunedi’ 10 febbraio 2020, rientra nell’ambito di una serie di iniziative per la promozione di un turismo attivo e sostenibile , al di fuori delle mete turistiche classiche, promosse dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo nell’ambito della BIT 2020 – Borsa Internazionale del Turismo di Milano.