A Verona, il presidente della Regione, Luca Zaia, è intervenuto quest’oggi all’inaugurazione della 49° edizione del Vinitaly ed ha dichiarato: « Siamo i numeri uno nel settore vitivinicolo e sono i numeri a confermarlo: il 18% della produzione nazionale, 27 mila aziende, 52 vini riconosciuti e il 33% dell’export nazionale per un valore di 1 miliardo e 670 milioni. Un patrimonio straordinario e un volano strategico per l’economia nazionale. Questo, però, è un settore che oggi prevede 70 adempienti burocratici dal campo al mercato, 20 diversi enti controllori e oltre mille pagine di codici e manuali che impegnano per oltre 100 ore al giorno i produttori. La sfida del futuro è la sburocratizzazione».
«In questi giorni si celebra un compleanno speciale: il 24 marzo 2010 infatti l’Amarone otteneva l’importante marchio DOCG che lo rende un’eccellenza assoluta insieme ad un altro vino, il Prosecco, che è leader per superficie coltivata. E il nostro impegno continua perché stiamo lavorando per permettere al Pinot Grigio di ottenere il riconoscimento, che garantirebbe competitività ad un altro prodotto identitario della nostra regione, dietro il quale ci sono storia e tradizione di un intero territorio» ha poi continuato Zaia.
All’inaugurazione dello Stand della Regione del Veneto erano presenti anche il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ed il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, oltre che alcuni giovani produttori vinicoli : «Questi giovani sono il futuro del comparto del vino e già oggi rappresentano una componente strategica e vincente per un settore, che vuole continuare ad essere il numero uno. La nostra regione ha un legame speciale con un prodotto come il vino, dietro il quale ci sono la storia, l’identità e la tradizione di interi territori », ha dichiarato il Presidente della Regione del Veneto.
«Il Veneto avrà – ha poi concluso il Governatore – un ruolo da protagonista all’Expo grazie anche alla stretta e strategica sinergia con la Regione Lombardia, che siamo certi darà grandi risultati anche dal punto di vista turistico». La 49° edizione di Vinitaly, fiera internazionale per la promozione del vino italiano nel mondo, resterà aperta sino al 25 marzo 2015.
Per ulteriori informazioni: www.vinitaly.com
di Daniela Paties Montagner