Roma, 24 marzo
Oggi, all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, si terrà, a partire dalle ore 19.15, la terza edizione del premio Drago d’Oro: “l’Oscar italiano” del videogioco, presentata dal Trio Medusa.
L’evento che si ispira a premi di settore più celebri e apprezzati a livello internazionale, come il britannico BAFTA e lo statunitense Interactive Achievement Awards, punta a promuovere il valore artistico e culturale del medium attraverso la consegna di 25 statuette ai titoli che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno appena concluso.
Il Drago D’Oro celebra le eccellenze del mondo videoludico e comprende, oggi, 20 categorie ed una sezione specifica dedicata ai videogiochi italiani.
I 10 videogiochi in gara, pubblicati nel 2014, che si sfideranno nella categoria Videogioco dell’anno sono: Alien Isolation, Assassin’s Creed Unity, Bayonetta 2, Dark Souls II, Destiny, Dragon Age: Inquisition, Elite: Dangerous, Mario Kart 8, Valiant Hearts: The Great War, Wolfenstein: The New Order.
I premi saranno assegnati da una giuria formata da giornalisti delle principali testate d’informazione del settore, tra cui anche Roberto Buffa, giornalista freelance e consulente TV/broadcast e web/new media.
Gli utenti potranno contribuire a eleggere il vincitore della categoria speciale Videogioco Scelta del Pubblico attraverso il sito ufficiale www.premiodragodoro.it o il sito di Radio DEEJAY, uno dei partner dell’iniziativa.
Saranno, inoltre, chiamati sul palco i vincitori di tutte le categorie in gara: Migliore Colonna Sonora, Miglior Gameplay, Migliore Grafica, Miglior Personaggio, Migliore Sceneggiatura, Miglior Videogioco Casual, Miglior Videogioco d’Azione/Avventura, Miglior Videogioco di Corse, Miglior Videogioco di Ruolo, Miglior Videogioco di Strategia, Miglior Videogioco Indie, Miglior Videogioco Platform, Miglior Videogioco Sparatutto, Miglior Videogioco Sportivo, Miglior DLC/Espansione, Miglior App, Miglior Ambientazione e Premio Speciale della Giuria.
Novità assoluta di quest’anno sarà la consegna della statuetta di Videogioco più venduto del 2014, titolo assegnato sulla base delle rilevazioni di GfK, gruppo leader nel settore delle ricerche di mercato.
L’iniziativa è stata promossa da AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e organizzata da Fandango Club S.p.A, gli stessi promotori e organizzatori della Milan Games Week.
di Donatella De Stefano