Proposta da Micro Arti Visive e curata da Paola Valori, la mostra presenta al pubblico una selezione dei lavori più recenti e alcuni inediti di grande formato, realizzati da Jonathan Hynd, maestro e storico dell’arte informale, erede di Fautrier.
Roma impressa su cartoni da riporto, e stoffe recuperate anche durante lunghi viaggi. Questa l’essenza delle ispirazioni di Jonathan Hynd, artista inglese classe 1959 che vive e lavora nella Capitale da oltre 15 anni. Pezzi di carta e cartone, composti da ogni sorta di materiale, compresi stracci riutilizzati, diventano tele suggestive che ricordano il più delle volte gli intonaci scrostati di Roma, con i suoi colori sbiaditi e la sua storia.
Ogni quadro è il risultato di un intenso minuzioso lavoro e di diversi strati sovrapposti: cartone, gesso, legno, pigmenti, colla, cancellati e ristesi. I materiali riciclati, trovati per strada, sono montati spesso su pannelli di compensato. Uno strato di gesso prepara la superficie su cui vengono stesi i pigmenti di colore. Dopo la pittura, dove il colore viene aggiunto o sottratto a secondo del gesto, la tinta traspare per descrivere le alterazioni del tempo sui muri della città.
I lavori di Jonathan Hynd, eredità artistica di oltre vent’anni d’attività, appartengono a collezioni pubbliche e private in Italia, in Inghilterra, in Germania e negli Stati Uniti.
La mostra, che sarà presentata come evento collaterale alla personale di Bernard Aubertin, inaugura martedi 31 marzo e resterà visibitabile fino al 7 aprile. ML
__________________________________________________________________________________________________
Ingresso libero Inaugurazione martedi 31 marzo 2015 alle 18,30MICRO – Viale Mazzini 1 Roma
Orari 11,30-13,00 – 16,30 – 19,00 (Lunedi chiuso)
Info e contatti: Paola Valori + 39 347 0900625
www.microartivisive.it