Si è svolta oggi, presso la Casa del Pane di Milano in Corso Venezia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto il Gelato delle Regioni”, col quale la prestigiosa gelateria artigianale Rigoletto si è aggiudicata -in esclusiva- la gestione dell’area tematica Gelato e Cioccolato all’interno del Padiglione Italia a Expo Milano 2015. Oltre ai numerosi giornalisti erano presenti: Antonio Morgese –Amministratore delegato il Rigoletto srl, Sergio Colalucci –Maestro Gelatiere,. Gianroberto Costa – Segretario Generale Confcommercio MI-LO-MB e Marina Geri –Direttore Marketing Padiglione Italia.
Il progetto rientra nel tema di interesse universale di EXPO Milano 2015 e su una delle sfide collettive a cui l’umanità è chiamata a rispondere “ Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Durante la manifestazione che si terrà dal 1 maggio al 31 dicembre 2015 i numerosi visitatori attesi, avranno la possibilità di trovare presso la piazzetta Rigoletto Gelato e Cioccolato oltre30 gusti creati appositamente per l’occasione, andando ad utilizzare prodotti tutti certificati e tra i più rappresentativi nel settore agro-gastronomico italiano, vere e proprie eccellenze del nostro territorio, tra cui molte produzioni DOP e IGP. «Le nuove creazioni verrano “svelate” di volta in volta ed a rotazione….come ad esempio ed a titolo di anteprima il Gorgonzola di Abbiategrasso con Zenzero o lo Zabaione al Marsala Florio» ha spiegato Sergio Colalucci , e saranno accompagnate da dei punti informazione con immagini e video che racconteranno la storia e la provenienza dei prodotti stessi».
“Rigoletto” dal 1997 ha preparato gelato con ricette esclusive e con ingredienti selezionati, come ha spiegato da Antonio Morgese durante la conferenza stampa : « Rigoletto è una gelateria artigianale e la nostra passione è servire un buon gelato secondo la tradizione italiana, cioè un alimento realizzato con prodotti genuini. Per questo il “Gelato delle Regioni” ci è sembrato il modo migliore per essere coerenti con la nostra passione e offrire ai visitatori di ogni parte del mondo un assaggio della varietà delle eccellenze del territorio italiano».
Il padiglione Rigoletto Gelato e Cioccolato sarà posizionato lungo il cosiddetto “Cardo”, cuore del Padiglione Italia, la cui architettura completamente smontabile ed a basso impatto ambientale – con una struttura in legno rivestita di piante tricolori , è stata progettata da Paolo Gerosa. I nuovi gusti non saranno però disponibili solo nel Padiglione Italia , ma anche nelle 4 gelaterie milanesi Rigoletto , in via San Siro, in Via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.
«Stiamo affrontando la partecipazione a Expo Milano 2015 all’interno del Padiglione Italia come un’occasione culturale unica e forse irripetibile per far conoscere a centinaia di migliaia di visitatori italiano e stranieri l’eccellenza del gelato artigianale italiano, coerentemente al tema generale di Expo», ha cosi concluso Antonio Morgese.
Expo Milano 2015 ci aspetta il 1 maggio 2015.
Per ulteriori info: www.expomilano2015.it ; www.expomilano2015.com; www.padiglioneitaliaexpo2015.com; www.magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com; facebook.com/padiglioneexpo2015; twitter.com/Pad_Ita2015; youtube.com/user/padiglioneitalia
di Daniela Paties Montagner