LONDRA. Il principe Carlo, 71 anni, è risultato positivo al Coronavirus. La notizia è stata confermata dalla residenza di Clarence House. Il principe del Galles starebbe bene, avrebbe soltanto “sintomi leggeri” della malattia ed è già in auto-isolamento insieme a sua moglie, la duchessa della Cornovaglia Camilla, che tuttavia è risultata negativa al test.
Principe Carlo e sua moglie Camilla si trovano in questo momento nella loro tenuta in Scozia e la positività del principe è stata testata in un ospedale pubblico nell’Aberdeenshire. Secondo il suo portavoce, non è chiaro come Carlo abbia contratto la malattia, in quanto “negli ultimi tempi il principe ha presenziato numerosi eventi pubblici, tra cui l’incontro con il Principe Alberto di Monaco a Londra durante un evento pubblico, nove giorni prima che annunciasse Alberto di Monaco di essere positivo al coronavirus. “
Carlo aveva visto per l’ultima volta la regina il 12 marzo. La regina Elisabetta, il 19 marzo, si era trasferita al castello di Windsor per evitare il contagio insieme al marito, il principe Filippo. La Regina ha 93 anni; il marito 98. Alcuni dipendenti di Buckingham Palace, infatti, avrebbero contratto il virus. «Sua Maestà, ha fatto sapere è in buona salute», ha detto una portavoce.
Data la situazione, Buckingham Palace ha un piano per gestire la situazione: sarà il principe William, primogenito di Carlo, a sostituire la regina e il padre negli impegni reali: data la sua giovane età, sarebbe comunque meno a rischio. In questo periodo di emergenza, William e Kate diventerebbero le figure più importanti, quelle chiamate a rappresentare la monarchia britannica.
Anna Rita Santoro