Treni in fuga verso un “altrove”. Una visione poetica e significativa quella di Giulietta Cavallotti, che si racconta attraverso le atmosfere sospese e rarefatte delle stazioni – di cui ne descrive le architetture, i contesti, e le attese – dove “il viaggio” con il suo mondo di connessioni, si fa metafora esistenziale del cammino della vita.
Il titolo della mostra “Prospettive di viaggio” rimanda esplicitamente a questa ricerca interiore, trovando nel viaggio una calzante similitudine, che proietta il pubblico in quei “non-luoghi” in un perenne stato di transito, dove abitano molteplici geografie, da sempre campo di indagine della sua ricerca.
Una mostra pensata come un insieme di istantanee, come in un montaggio cinematografico le opere vivono in una serie di fermo- immagini e di inquadrature, attraverso le geometrie del campo visivo di “un viaggiatore”.
Le prospettive infinite dei binari e l’assenza di figure umane (di rado qualche volto accennato e riflesso sul finestrino) rappresentano uno degli aspetti più significativi della mostra, che sarà rafforzata dagli stimoli visivi e sensoriali di una video-installazione, ideata dall’artista sullo sfondo di paesaggi urbani indefiniti.
Attenta alle contaminazioni dei diversi linguaggi, Giulietta Cavallotti affianca alla pittura l’utilizzo della fotografia e della video-arte per precise finalità comunicative, curando in particolare la dimensione sonora delle immagini in movimento, aprendo così il dialogo tra manualità e nuove tecnologie. Paola Valori
___________________________________________________________________________
MICRO | Rassegna Arti Visive Contemporanee | Viale Mazzini 1 Romainfo +39 347 0900625 www.microartivisive.it Orari galleria:
dal martedi al venerdi
mattina 11.30 – 13,00 pomeriggio 16,30 – 19,00
Sabato: 16,30 – 19,00 (Lunedi chiuso)