Se si vuole perdere peso in modo sano ed equilibrato, si deve mangiare bene e tenersi in forma. Infatti non bisogna mai ricorrere a ‘diete fai da te’, che potrebbero causare danni seri al nostro organismo, ma affidarsi a degli esperti. Ciò che comunque conta è consumare con moderazione un po’ di tutto prediligendo carni bianche, tanta frutta e verdura, pochi farinacei e bevendo molto (2 litri di acqua al giorno).
Se poi all’alimentazione si affianca dell’attività fisica, la combinazione è vincente.
Quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo?
– Broccoli: sono fra le verdure migliori per depurare l’organismo ed eliminare le tossine. Forniscono anche una buona dose di vitamine fra la A, la C e la K, antiossidanti e folati.
– Mele e pere: consumate quotidianamente aiutano a risvegliare il metabolismo.
– Agrumi: la vitamina C in essi contenuta contribuirebbe a tenere a bada i picchi insulinici, facendo in modo che l’organismo svolga in maniera regolare le proprie funzioni metaboliche, smaltendo eventuali grassi in eccesso.
– Spezie: secondo uno studio canadese in particolare quelle piccanti, come il pepe di Cayenna, il pepe nero e il peperoncino, aiuterebbero a bruciare quotidianamente fino a 1.000 calorie in più. Inoltre mangiare peperoncini riduce anche il senso di sazietà, oltre ad aumentare la spinta metabolica del 25%, grazie alla capsaicina, un composto chimico in grado di svolgere un’azione stimolante sui processi metabolici e circolatori.
– Cereali integrali: saziano per il loro elevato contenuto in fibre senza provocare picchi insulinici.
– Zuppe e minestre: studi della Penn State University hanno dimostrato che l’assunzione combinata di cibi solidi e liquidi aumenterebbe il senso di sazietà, stimolando l’organismo a bruciare i grassi precedentemente accumulati.
– Alimenti ricchi di calcio: quelli a maggior contenuto sono il latte intero, i semi di sesamo (una porzione da 100 grammi contiene 1.000 milligrammi di calcio), le verdure a foglia verde, i semi di lino, le mandorle e la quinoa. Pare che consumare una dose di calcio compresa fra i 1.200 e i 1.300 milligrammi al giorno faccia perdere il doppio del peso.
– Alimenti ricchi di omega 3: contribuiscono a ristabilire il corretto ritmo del metabolismo, in quanto gli omega 3 sono in grado di ridurre i quantitativi di un ormone, la leptina, che rallenterebbe il metabolismo. Gli alimenti ricchi di questi acidi grassi sono l’olio di lino, i semi di lino, i semi di zucca, i semi di girasole, le noci, gli anacardi, il salmone, lo sgrombro, il pesce azzurro.
– Tè verde: caratterizzato da un’alta percentuale di antiossidanti che combattono l’invecchiamento organico.
Quali sono gli altri alimenti che aiutano il nostro corpo a bruciare più facilmente i grassi in eccesso?
Le alghe, che contengono la fucoxantina, una sostanza presente nei grassi buoni, i cosiddetti Omega 3; l’ananas, che grazie a un enzima, la bromelina, favorisce la digestione delle proteine e a digiuno contrasta la ritenzione idrica.
La lattuga, che controlla il senso di fame grazie alla sua ricchezza di fibre ed è in grado di esercitare sull’organismo un effetto ipoglicemizzante (abbassa quindi gli zuccheri presenti nel sangue ).
L’aglio, che contribuisce a controllare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue (anche se l’alito ne risentirà, è ottimo se consumato crudo!).
La cannella, che contiene aldeide cinnamica, una sostanza capace di stimolare la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’eliminazione dei grassi.
La curcuma, che stimola l’organismo a utilizzare i grassi depositati e il fegato a metabolizzare meglio quelli introdotti durante i pasti (in particolare quelli derivanti dai carboidrati complessi e dagli zuccheri raffinati).
L’avocado, che con i suoi grassi buoni, fibre e vitamine (in particolare la vitamina K), aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e favorisce l’attivazione del metabolismo.
Il pompelmo, che con poche calorie e zuccheri, ma tante fibre è un ottimo alimento bruciagrassi.
Il cacao amaro (almeno all‘85%,) che agisce sui centri della fame aumentando il senso di sazietà.
L’abc per perdere peso e tornare presto in forma:
– mangiare lentamente consumando cinque pasti al giorno (colazione, spuntino di mezza mattina, pranzo, merenda e cena);
– fare colazione possibilmente appena svegli e la sera non coricarsi subito dopo aver cenato;
– scegliere gli alimenti che accelerano il metabolismo;
– prediligere le spezie, ipocaloriche e saporite, al sale e ai condimenti grassi;
– mai digiunare;
– bere molto per ridurre la ritenzione idrica ed eliminare le tossine in eccesso;
– muoversi e svolgere una regolare attività fisica;
– eliminare le bevande zuccherine, il fumo e i cibi spazzatura
Se necessario, ricorrere al consiglio di esperti come nutrizionisti, dietologici, naturopati o nutrizionisti.
Liliana Manetti