L’ ananas è un delizioso frutto tropicale. E la cosa positiva è che può essere consumato in diversi modi: fresco, cotto, a succo o conservato. Se da noi è utilizzato solo il frutto, le sue foglie nelle Filippine sono utilizzate anche per produrre fibra tessile. Ma lo sapete che ha moltissime proprietà sorprendenti per la vostra salute?
Una porzione di 100 grammi di ananas crudo è una fonte eccellente di manganese (44% del valore quotidiano ) e vitamina C (58% del valore quotidiano), e comprende anche potassio, rame, calcio, magnesio, beta-carotene, tiamina, B6, e folati, così come fibra solubile e insolubile. I benefici per la salute e medicinali di ananas includono la loro capacità di migliorare la salute respiratoria, curare tosse e raffreddore, migliorare la digestione, aiutare a perdere peso, rafforzare le ossa, migliorare la salute orale, migliorare la salute degli occhi, ridurre l’infiammazione, prevenire il cancro, aumentare la salute del cuore, lottare contro le infezioni e i parassiti, migliorare il sistema immunitario e aumentare la circolazione.
1) Rinforza le unghie
Per ammorbidire e rinforzare le unghie, si può creare in casa una lozione utilizzando 1 cucchiaio di succo di ananas fresco, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di succo di limone e 2 gocce di olio di limone, mescolandoli tutti insieme. Deve poi essere messa su unghie e cuticole con un batuffolo di cotone, per almeno un’oretta. Poi risciacquate le mani con acqua tiepida. E’ una lozione che può essere utilizzata ogni giorno.
Se la vitamina C è un bene (appurato), per la pelle, la vitamina C è anche un elemento importante che aiuta a prevenire la perdita dei capelli. Si tratta di un potente antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi. L’ananas è una ricca fonte di questa vitamina. Mangiare ananas a spicchi o semplicemente bere del succo fresco, aiuta a raccogliere i benefici della vitamina C e a prevenire la perdita dei capelli aumentandone la consistenza. Il consumo quotidiano di ananas può aiutare a prevenire e alleviare condizioni infiammatorie che colpiscono il cuoio capelluto, grazie agli enzimi anti-infiammatori.
3) Mantiene la pelle pulita
La vitamina C dell’ananas è un valido aiuto sia “interno” che “esterno”. Per esempio aiuta a curare l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle. La bromelina contenuta in esso, che è un enzima anti-infiammatorio, ne aumenta il potere. In più aiuta la sintesi del collagene del vostro corpo. Maggiore è, più solida e più morbida sarà la vostra pelle. Il nutrimento aggiunto deriva dalla presenza di aminoacidi e vitamina C, che assicurano la riparazione veloce delle cellule e dei tessuti danneggiati.
Modo d’uso: applicare il succo di ananas fresco sul viso. Lavare con acqua tiepida dopo 10 minuti. Oppure provate spicchi di ananas fresco schiacciati, per esfoliare la pelle e farla sembrare più sano: elimina la pelle morta e aumenta il flusso sanguigno.
Potete provarlo anche su calli e talloni screpolati: sarà un meraviglioso esfoliante.
Uno dei vantaggi più conosciuti dell’ananas sulla salute è la sua capacità di ridurre l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite, una malattia veramente debilitante, che purtroppo coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Proprio per questo, chi fa uso quotidiano di ananas, ha diminuito i segni e i sintomi dell’artrite.
5) Aiuta a curare tosse, raffreddore e sinusite
Che la vitamina C aiuti il sistema immunitario, lo sappiamo tutti. Ma la bromelina è di aiuto anche per la riduzione del catarro e del muco che si accumulano nelle vie respiratorie e nel naso. Mangiare ananas quando abbiamo questi sintomi, aiuta e supporta le medicine specifiche.
6) Aiuta la digestione
Come la maggior parte dei frutti, l’ananas è una ricca fonte di fibre. più specificatamente fibre solubili e insolubili. Ciò significa che mangiare una buona quantità di ananas è un ottimo processo per aiutare l’apparato digerente: costipazione, diarrea, coliti, alteriosclerosi, coagulazione del sangue e pressione instabile, sono tutti disturbi in cui questo frutto può essere di supporto.
7) Mantiene la salute orale
Insieme con i composti antiossidanti che proteggono contro il cancro orale, l’ananas ha anche proprietà astringenti, che rafforzano le gengive e i denti.
8) Migliorare la vista
La degenerazione maculare è una condizione in cui gli adulti perdono la loro vista. Il beta-carotene presente nell’ananas può aiutare a migliorare la vista e a mantenerla ad un livello superiore.
9) Fa dimagrire
La bromelina ha un forte potere diuretico, e questo fa dell’ananas un valido alleato contro la cellulite. E questo enzima ha proprietà antiinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti: facilita cioè la fluidificazione del sangue e riduce le infiammazioni localizzate. L’ananas è, dunque, un frutto molto indicato nelle diete ipocaloriche.
Avanti tutta allora con l’ananas nella nostra alimentazione!
Liliana Manetti.
>