Sabato 18 aprile si è tenuta la Conferenza di presentazione del progetto PLANET – A.I.A.: Prevenzione e Fair Play – “Defibrillatori, Formazione e Cultura Sportiva”.
La manifestazione si è svolta nella sezione degli Arbitri di calcio più grande d’Italia – la “Generoso Dattilo” di via Gregorio VII – ed è è stata introdotta dal Presidente del C.R.A. Luca Palanca, ex Arbitro di Seria A.
Durante la Conferenza sono stati sottolineati i traguardi da raggiugere nell’obiettivo prefissato del progetto, e cioè la prevenzione sanitaria e il miglioramento della cultura sportiva italiana, traguardo raggiungibile grazie alla sinergie di idee dei Dirigenti Scolastici e Docenti delle Scuole beneficiarie della donazione (“E. Fermi” Frascati; “E. De Filippo” Guidonia; “L. Montanari” Rocca di Papa; I.C. “Via Merope” Roma; I.C. “Via Tor dè Schiavi” Roma; I.C. “Via Poseidone” Roma; I.C. “Piazza Borgoncini Duca” Roma) e Associazioni come Planet Onlus ed A.I.A. – FIGC.
Al tavolo dei relatori si sono alternati diversi relatori tra cui Luisella Di Curzio e Francesco Figliomeni, rispettivamente Presidente e Fondatore dell’Associazione Planet Onlus, che hanno illustrato l’importanza del 5×1000 nei diversi progetti in cui l’Associazione e ormai impegnata da anni sia sul territorio Nazionale che su quello Internazionale. Erano anche presenti durante i lavori l’On. Paolo Masini, Assessore alla Scuola ed allo Sport di Roma Capitale, e l’On. Fabrizio Santori componente della Commissione Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio.
Durante la manifestazione sono stati donati 10 Defibrillatori ad altrettante Scuole del Lazio e della Calabria, e sono stati inoltre consegnati 70 Attestati di Formazione ad Operatori scolastici, Arbitri ed Osservatori Arbitrali. La manifestazione si concluderà con dei work shop all’interno delle scuole coinvolte dal progetto dove saranno offerti degli spunti di riflessione con confronti tra studenti, genitori, arbitri ed altri operatori in modo da migliorare anche con i “fatti la cultura del fair play e quella della prevenzione sanitaria”. Il progetto sarà attivo anche l’anno prossimo e coinvolgerà anche altre Scuole dell’Umbria, delle Marche oltre che Lazio. Diego De Simone