Nello storico palazzo di piazza Borghese, che ospita una delle sedi della Facoltà di Architettura dell’università di Roma “La Sapiemza”, venerdì 24 aprile verrà presentato il primo Caffè letterario della Sapienza. L’università ha voluto così realizzare un centro di attrazione culturale multifunzionale per tutti gli studenti e i docenti della Sapienza; un luogo in cui potersi incontrare, dare vita a nuovi progetti culturali, festeggiare i propri successi universitari o semplicemente in cui leggere i libri messi a disposizione dell’Ateneo, il tutto poi con prezzi a portata di studente.
Un autentico Caffè letterario quello proposto dall’università, per poter rafforzare anche il senso di appartenenza alla comunità universitaria. Venerdì 24 aprile saranno presenti all’inaugurazione il rettore dell’Università, Eugenio Gaudio, e il direttore generale, Carlo Musto d’Amore. «Il Caffè letterario – spiega Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza – rappresenta per la nostra università un’occasione di aggregazione informale tra studenti e docenti, un posto di dialogo e di cultura aperto alla città, ma anche un luogo di appartenenza, per creare un legame, anche personale, tra studenti e docenti. Insomma un ritrovo comune fuori dalle aule».
Il Caffè letterario si inserisce in uno spazio di circa 100 metri quadrati all’intero del palazzo di piazza Borghese, e comprende una sala centrale dedicata alla caffetteria, una zona riservata al merchandising dove poter acquistare tutti i gadget della Sapienza, una sala destinata a mostre, progetti e workshop per gli studenti delle diverse facoltà, e un’altra dedicata invece alla lettura con collegamento wi-fi. Il locale rispetta l’orario di apertura della facoltà: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19 e il sabato dalle ore 8 alle 13.
Chiara Ferrante