Continua la lotta della Squadra Vetture impegnata contro il trasporto abusivo di persone a bordo di “improvvisati” taxi e vetture a noleggio con conducente (NCC).
Il fiorente servizio di Taxi abusivo è cosa nota ai Vigili della Capitale, tanto che ormai si conoscono tutte le modalità dei “servizi” offerti.
Le auto, guidate da cinesi, bengalesei, coreani offrono dei veri servizi navetta da e per gli aereoporti, nonchè giri turistici per la città, servizi espressamente dedicati alle comunità straniere e che risultano in netto aumento grazie anche al costante afflusso di turisti nella Capitale.
L’ organizzazione è ben congeniata, i viaggiatori contattati preventivamente sanno già come comportarsi e complice la lingua straniera difficile da capire in caso di fermo da parte dei Vigili dichiarano di essere tutti amici oppure parenti e quindi non clienti paganti.
L’ ultimo episodio scoperto è di qualche giorno fa, la Squadra Vetture ha fermato un ventottenne coreano, che trasportava quattro suoi connazionali. Dai controlli effettuati risultava sprovvisto di patente e di permesso di soggiorno, esibendo una patente di guida internazionale contraffatta. L’uomo è stato prontamente denunciato per guida senza patente, uso di atto falso, e reato contro le leggi sull’immigrazione, ed è stato oggetto di un provvedimento di espulsione. Diego De Simone