Roma, 28 aprile
Roma, da oggi, si può scoprire in una maniera del tutto nuova e stravagante, basta solo munirsi della mappa street art: una semplice cartolina 15×24. Lo slogan vincente sarà: “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”.
La nuova guida sarà distribuita in 50 mila copie in tutti i PIT – punti turistici informativi – di Roma e includerà: le principali opere di street art in 13 dei 15 municipi della Capitale e in 30 quartieri, da quelli centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca.
Le strade romane segnate da questa particolare espressione artistica sono circa 150. Le opere realizzate negli anni sono 330. Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati dipinti 40 muri, grazie al Bando “Roma Creativa” indetto dall’Assessorato capitolino alla Cultura e al Turismo.
Roma come capitale dell’arte contemporanea e urbana è al pari delle grandi metropoli mondiali di Londra, Parigi, New York e San Paolo del Brasile. Sicuramente prima città italiana per numero di opere e afflusso di artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione e MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci e Jerico.
Alla mappa si affiancano vari strumenti di fruizione: un’App di facile consultazione, una sezione sul sito www.turismoroma.it con una mappatura completa e un aggiornamento costante delle opere, un video promozionale Ars in via, una mappatura delle opere murarie e una rete di condivisione di saperi che coinvolge critici, operatori, video maker, fotografi e semplici appassionati sul Google Cultural Institute.
L’assessore alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli, presentando il nuovo percorso turistico con il vice sindaco, Luigi Nieri, ha dichiarato: «Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito».
«Abbiamo scelto uno slogan significativo: Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo. Proprio perché l’obiettivo di questa mappa – spiega ancora Marinelli – è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana. Un nuovo tour che porterà i turisti a ritornare nella capitale per vederla da un’altra prospettiva. Ma penso anche ai tanti romani che scopriranno, come già è avvenuto con vari progetti, la bellezza del proprio quartiere. Roma negli anni è cresciuta moltissimo da questo punto di vista. Oggi, abbiamo delle vere e proprie opere d’arte che sono sotto gli occhi di tutti e oltre 120 artisti, di cui circa la metà italiani, hanno scelto Roma come cornice per i loro quadri. Numeri che ci rendono orgogliosi e che meritano la giusta promozione. Questa mappa è solo l’inizio di un percorso destinato ad evolversi».
di Donatella De Stefano