Come ogni anno si è svolta nel suggestivo scenario della Tuscia Viterbese la famosa gara automobilistica “Coppa degli Etruschi” giunta ormai al suo ventesimo e ultimo anno di età.
La gara organizzata dell’Etruria Historic Racing Club di Viterbo, si è svolta il 24 e il 25 Aprile e ha visto sfilare circa cinquanta equipaggi con bellissime auto d’epoca provenienti da tutta Italia. La gara automobilistica valida per il campionato italiano di regolarità CSAI si è svolta tenendo impegnati gli equipaggi con 50 prove speciali a tempo e ha visto darsi battaglia ben 11 Top Driver, vale a dire i migliori specialisti mondiali della disciplina.
La gara si è svolta intorno al Lago di Vico toccando le località di San Martino al Cimino e Caprarola, per poi raggiungere, la domenica mattina l’ ex kartodromo Sensi di Grotte Santo Stefano e districarsi lungo le caratteristiche stradine nei dintorni di Graffignano ( città delle lumache) e di Celleno (terra delle ciliegie).
La manifestazione è terminata con le premiazioni degli equipaggi presso Villa Sofia a Viterbo che ha visto come vincitori l’equipaggio composto dal tarantino Flavio Renna e la bolognese Cristina Biagi a bordo di una Innocenti Mini del 1972 . Durante la premiazione il presidente dell’Etruria Historic Racing Club di Viterbo Mimmo Patara, con estremo rammarico e dispiacere ha annunciato che non sarà più possibile organizzare la Coppa degli Etruschi. Nelle sue dichiarazioni si apprendono le cause del perchè questa sarà l’ultima edizione della famosa gara Viterbese, è venuto di fatto a mancare il fondamentale appoggio da parte dell’ Amministrazione Comunale, partner necessario per il corretto svolgimento e per la perfetta organizzazione di una manifestazione di eco nazionale tra gli appassionati di motori.
Il presidente Patara continua sottolineando che l’impegno del Club nell’organizzazione della gara va visto anche nell’ottica del promuovere il turismo a Viterbo, durante la due giorni di motori sono accorse più di 100 persone da tutta Italia che hanno “speso, mangiato, dormito, visitato e apprezzato il territorio”, parole dure rivolte all’ Amministrazione Comunale che è stata la grande assente in tutta la manifestazione nonostante gli inviti spediti con largo anticipo.