Ieri sera grande concerto a Porcia in provincia di Pordenone in occasione della rievocazione storica della famosa Battaglia di Napoleone, con l’Orchestra San Marco di Pordenone costituitasi nel 1969 che con strumenti originali, ha proposto una prima esecuzione assoluta ai tempi moderni della Cantata del compositore bellunese Antonio Miari dal titolo “Napoleone massimo trionfante nella gloria”diretta da Fabrizio Da Ros. Con l’orchestra si sono esibiti la Schola Cantorum e i solisti: Roberta Canzian – soprano, il tenore Alessandro Cortello e il basso Francesco Milanese. Tra le numerose autorità presenti: il Sindaco di Porcia Giuseppe Gaiarin, il Presidente della Pro-loco Porcia Fiorella Pregarz, l’ass. alla cultura Roberto Calabretto, il Consigliere regionale Chiara Da Gian e il Direttore artistico dell’Orchestra San Marco Diego Cal.
La Cantata celebrativa “Napoleone Massimo Trionfante nel tempo della Gloria”, scritta all’inizio del 1810 per le nozze imperiali di Napoleone con Maria Luisa di Borbone ed eseguita 31 Maggio 1810 nel teatro di Belluno rientra a prima vista nella tipologia di cantata celebrativa in cui si susseguono recitativi e arie sul testo dell’Agosti. In realtà Miari aveva costruito una vera e propria Opera lirica celebrativa con tanto di balletto, grandi macchinari scenici che facessero apparire e scomparire un grandioso tempio neoclassico. La Cantata rientra in una serie di composizioni dedicate all’evento: Simone Mayr e Ferdinando Paer ne scrissero una. Il Paer scrisse anche quattro Grandi Marce per soli strumenti a fiato, delle quali è stata eseguita la prima la prima, anch’essa, come la Cantata proposte in prima assoluta in tempi moderni e su strumenti classici originali o copie di essi.
Questa mattina , a Villa Correr Dolfin – Porcia, la rievocazione celebrativa è proseguita con un programma fitto di eventi, tra i quali lo scontro con armi d’epoca fra l’esercito franco-italiano di Eugenio di Beauharnais e quella austriaco guidato dall’Arciduca Giovanni. Uno scontro terribile che coinvolse circa 80 mila uomini.
L’immersione nel passato è stata possibile grazie a 200 rievocatori “reenactors” del periodo storico di Napoleone, vestiti con costumi originali dell’epoca, che ci hanno fatto “rivivere” la storia ricreandola in un grande set all’aperto, seguendo fedelmente il copione di ciò che accadde secoli fa. Si è conclusa così la 7° Edizione della rievocazione della “Battaglia dei Camolli” (o anche Battaglia di Sacile o di Fontanafredda, che ci aspetta nuovamente il prossimo anno con un programma ricco di eventi.
Per ulteriori info: http://www.girofvg.com/la-rievocazione-napoleonica-battaglia-dei-camolli-porcia-e-fontanafredda-pn
di Daniela Paties Montagner