Verona,lunedì 8 giugno, RED CANZIAN, leader dei Pooh, nella storica cornice del Teatro Romano, proporrà un concerto-racconto per un indimenticabile serata. Un viaggio attraverso la sua musica e la sua vita, passando per le mode e i modi di vivere degli italiani, dal dopoguerra ai giorni nostri.
L’evento, patrocinato dal Comune di Verona e organizzato dall’Associazione culturale Amarcord, in collaborazione con Loris Zanon, vuole offrire alla Città una serata di grande musica e di beneficenza. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Fondazione Più di un Sogno Onlus impegnata nei confronti di persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down.
Accompagnato sul palco dalla sua band e da un’orchestra di 12 elementi, Red si esibirà sulle note del suo ultimo album da solista “L’istinto e le stelle” e delle canzoni che hanno segnato la sua vita (da “Grazie dei fior”, che vinse Sanremo nel 1951, quando lui nacque, a “Love Me Tender” di Elvis Presley, “Yesterday” dei Beatles, ed altri grandi mitici successi). Non potranno ovviamente mancare i più famosi brani incisi con i Pooh.
«Non vedo l’ora che arrivi l’8 giugno – racconta RED – sono contentissimo di suonare in una location così prestigiosa e suggestiva, e per di più nella mia terra. Sarà una serata emozionante, il mio pubblico mi è mancato tantissimo negli ultimi mesi e adesso, ho solo una gran voglia di suonare e cantare per loro».
La band che accompagnerà Red è composta da Alberto Milani e Ivan Geronazzo (chitarre), Daniel Bestonzo (piano) e Phil Mer (batteria).
A guidare l’organico orchestrale sarà il Maestro Serafino Tedesi, già primo violino negli Archimia.
Special guest della serata, Chiara Canzian, che affiancherà con la sua voce il padre Red, creando momenti di intensa emozione.
“L’istinto e le stelle” (Blu Notte/Artist First), è l’ultimo progetto discografico da solista di Red Canzian (il secondo della sua carriera). Un luxury box che contiene il cd con 12 brani inediti intitolato “L’istinto e le stelle”, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle”, contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine: il tutto al prezzo di un normale cd, un vero e proprio regalo che Red fa a tutti i suoi fan con tutto l’entusiasmo di chi crede ancora nella musica.
“L’istinto e le stelle” è inoltre disponibile anche in vinile, in un’edizione a 180 grammi, limitata e numerata di sole 1000 copie.
Tutte le musiche dell’album “L’istinto e le stelle” sono state scritte da Red, mentre Miki Porru ha firmato la maggior parte dei testi dell’album e ha collaborato alla realizzazione del progetto.
Il disco contiene anche la firma di Ivano Fossati, che ha scritto il testo del brano “Tutto si illumina” e di Giuliano Sangiorgi che ha firmato “Per un attimo”, brano attualmente in rotazione radiofonica.
La maggior parte degli arrangiamenti sono stati curati da Phil Mer (che ha suonato anche la batteria in tutto l’album) e da Paul Gordon Manners. Nell’album, che vede anche la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia (già in tour con Red), si alternano i suoni di strumenti tra i più vari, compresi quelli vintage dell’immensa collezione di Red.
Questa la tracklist del cd “L’istinto e le stelle”: “Elogio del silenzio”; “Tu ci sei”; “Corro verso te”; “L’infinita”; “Sia quel che sia”; “Per un attimo”; “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo”; “Inesorabilmente”; “Tutto si illumina”; “A un passo dalle stelle”; “Il boxeur”; “Sinfonia d’autunno”.
Il dvd “Lo sguardo e la pelle”, un vero e proprio docu-film, girato a Villa Corner della Regina, vicino Treviso, racconta tutta la lavorazione del disco narrata da Red.
Oltre a tanti contenuti speciali e le interviste a tutti i musicisti e collaboratori che hanno lavorato al progetto, nel dvd ci sono anche 4 brani non presenti nel disco (“La musica” – feat. Capsicum Red”; “Il fiume” – feat. Chiara Canzian; “Noi due”; “E adesso”) e altri 2 pezzi completamente riarrangiati rispetto alla versione su cd (“Per un attimo” – versione piano, voce e orchestra; “Sinfonia d’autunno” – feat. Paolo Schianchi).
Il booklet speciale, di 72 pagine, è un lavoro grafico artistico ideato da Sergio Pappalettera, che rappresenta e racconta i contenuti del progetto. Il libretto comprende anche le sinossi dei brani scritte a mano da Red e moltissime fotografie che raccontano la sua vita e la sua carriera.
Insomma, come dire? Con “Red”, i nostri “lettori”, ne vedranno e sentiranno di tutti i colori!
Francesca Palumbo