Roma – Un convegno al Campidoglio per parlare di agricoltura e inquinamento. Un’occasione per far emergere il settore primario come potenziale via d’uscita dalla crisi finanziaria, come ambito lavorativo redditizio, ma da gestire con rispetto, nell’osservanza della natura e del pianeta.
Lunedì 28 novembre 2011, presso la Protomoteca del Campidoglio, ci sarà “Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare”.
Il programma inizia alle 8.30 con la registrazione e i saluti istituzionali. Si articola nel corso della giornata in quattro momenti fondamentali, che riguardano la presentazione e la discussione di quattro tematiche principali, che sono la situazione delle emissioni climalteranti, con particolare riferimento alla condizione romana; l’agrobiodiversità; l’agricoltura biologica e la sostenibilità; la biodiversità e la dieta.
Durante il convegno, ci sarà l’esposizione di un modello sperimentale per arginare l’emissione dei gas serra, che provengono dal settore agroalimentare e ci sarà anche una tavola rotonda dal titolo “Che fare?”, per tentare di trovare soluzioni concrete da impiegare nella quotidianità.
L’inquinamento è un problema reale, che deve essere contenuto. Gli effetti già si vedono e si sentono, cerchiamo di non rovinare del tutto questo bellissimo pianeta che ci accoglie.
L’incontro al Campidoglio sarà ingentilito dalla degustazione di prodotti tipici delle aziende agricole biologiche di Roma.
Viviana Lucca