“Deep Beauty. L’artista attraverso il suo specchio” è il titolo della rassegna di arte contemporanea organizzata dall’Associazione culturale e Galleria “Artisti di Via Giulia” che si svolgerà dal 24 al 31 maggio presso la Sala espositiva di Palazzo Venturi a Campagnano.
Ad essere esposti non saranno semplici autoritratti. “Quello che si richiede agli artisti è una vera e propria foto del loro spirito interiore -spiegano gli organizzatori- come si immaginano, come vorrebbero che il mondo intero li potesse raffigurare, mettendo in evidenza le proprie emozioni, i sentimenti più reconditi e i desideri a volte inconfessabili”. Ammesse alla partecipazione del bando -aperto fino al 15 maggio- opere pittoriche, fotografiche e scultoree.
“Guardarsi allo specchio non ha per tutti lo stesso significato -scrive Luna De Magistris- C’è chi si guarda per truccarsi al mattino, chi lo fa senza pensarci e chi lo fa sempre meno, per paura di non riconoscersi. Questo per un pittore è un compito assai arduo, ma lo è ancora di più il dover riprodurre ciò che vede attraverso lo specchio. Ogni piccola ruga dell’essere, lo sguardo attento, i capelli fuori posto. Fare i conti con le proprie paure, i desideri nascosti, il proprio passato, non è cosa niente. C’è riuscito Van Gogh. Ci sono riusciti De Chirico, Modigliani, Caravaggio, Frida Kahlo, Duchamp, Da Vinci e molti altri. E tu… ce la farai?”.
L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 24 alle ore 19.40. In esposizione anche le opere degli artisti fondatori dell’associazione di Via Giulia, Fabrizia Sgarra, Robert Kuzbinski, Iginia Bianchi, Paola Boschini, Tommaso Pensa, Ercole Bolognesi, Stefania Panelli, Giovanna Crudele, Patrizio De Magistris, Paola Profili, Silvia Amici, Anna Boschini.
Diverse le iniziative già curate dall’associazione in sedi e città differenti. “Abbiamo già organizzato diversi eventi al di fuori del nostro spazio espositivo” spiega Patrizio De Magistris, Presidente di Artisti di Via Giulia. “La nostra particolarità -aggiunge- risiede sicuramente nel fatto di essere uno spazio gestito esclusivamente da artisti”. Tra gli obiettivi dell’associazione quello di “dare ai fruitori dell’arte l’opportunità di apprezzare le tendenze attuali e svincolare ogni mediazione che abbia la pretesa di valutare in base all’appetibilità commerciale”.