Si è tenuto ieri mattina, presso il II Istituto Comprensivo di Ferentino, il primo incontro del torneo di pallavolo del progetto EducoSportivo Multidisciplinare a squadre miste organizzato dall’associazione “il Mosaico” di Ferentino, dal titolo “Sport AttivaMente Sano”. Le quattro squadre che si sono sfidate erano composte sia da maschi che da femmine, tutti studenti della Scuola Media Statale “A. Giorgi”.
Organizzatore dell’evento, l’associazione “il Mosaico” è stata presente sul campo da gioco anche con lo striscione della Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso come… passione amore vita”, contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. I ragazzi che hanno partecipato al torneo si sono confrontati con le tematiche importanti che da quattordici mesi “il Mosaico” diffonde nelle varie manifestazioni a cui partecipa; nei tornei si sono confrontate le classi I G contro I C e II A contro II E, e a passare il turno sono state rispettivamente le classi I C e II E.
Nonostante il punteggio sia stato a favore o a sfavore di una o dell’altra squadra, gli studenti hanno recepito in pieno il messaggio della Comunicazione Sociale Propositiva, come testimoniano le parole di Alexandra X.: «Questa manifestazione mi fa capire l’importanza della vita e delle persone», e di Francesca F. «Le iniziative come queste ci aiutano a credere in noi stessi e nelle nostre capacità, sia nella vita che nello sport. Abbiamo bisogno di credere in noi stessi e non pensare che siamo inferiori agli altri».
Gli altri studenti, oltre a vedere nella manifestazione un momento di riflessione sulle proprie capacità e sulla passione che può far raggiungere qualsiasi obiettivo, hanno aggiunto:« la manifestasione di oggi è molto utile per noi perché ci fa crescere ed avere delle prospettive per il futuro», parole queste di Emanuele P., a cui altri due studenti, Matteo e Joele, hanno aggiunto: «Questa è un’opportunità per capire cosa dobbiamo fare nel futuro: seguire le nostre passioni e fare quello che amiamo».
Ha fatto da sfondo a questa giornata e alle tematiche portate avanti dall’associazione lo sport, che i ragazzi hanno visto come «un elemento importante, perché stando in squadra e giocando con gli altri, si forma il carattere di ognuno di noi. Inoltre come testimonia lo striscione in campo, la passione è il motore di tutte le nostre azioni: io amo il basket perché quando gioco mi rende felice e ogni volta che faccio un canestro sento di fare un passo in avanti per me e per la mia squadra», ha raccontato Asia E. durante il torneo, a cui si unisce anche la testimonianza di Leonardo L.: «Questa mattina ci siamo divertiti molto e abbiamo lavorato come una vera squadra; abbiamo dimostrato quanto sia importante la passione in ogni cosa che facciamo ed è quello che ci spinge poi a fare le cose che amiamo nella vita».
Chiara Ferrante