Nel posticipo serale della 35ma giornata di Serie A 2014-2015 (sedicesima del girone di ritorno), match spettacolare all’Olimpico: Lazio e Inter arrivano alla sfida con intenzioni bellicose per accaparrarsi i tre punti in palio. L’arbitro è Massa.
Prima del fischio di inizio si festeggia la vittoria della Primavera della Lazio in Coppa Italia. A segnare subito sono i padroni di casa con il goal di Candreva, ma poi c’è l’espulsione di Mauricio e qualche minuto dopo Hernanes va a rete. Lazio in dieci. La ripresa è una debacle: Marchetti è espulso per fallo da ultimo uomo; Berisha para il rigore ad Icardi. I Biancocelesti rimangono in nove e si battono per vincere, non vogliono il pareggio. Invece, ecco che nei minuti finali della gara, arriva il goal partita di Hernanes che regala tre punti importanti all’Inter per la corsa Europa League. La Lazio si ferma al terzo posto.
Scelta delle compagini in campo. Pioli schiera la LAZIO 4-2-3-1: Marchetti ; Basta, Mauricio 5, Ciani, Radu; Biglia, Parolo; Candreva (32′ st Keita), Mauri (28′ Braafheid), Anderson; Klose (17′ st Berisha). A disposizione per i cambi: Strakosha, Djordjevic, Pereirinha, Gentiletti, Onazi, Ledesma, Cataldi, Perea, Cavanda. Importante recupero di Biglia per affiancare Parolo in mezzo al campo, nell’attacco rientra Klose ma in difesa manca ancora De Vrij.
Mancini manda in campo l’INTER 4-3-1-2: Handanovic; D’Ambrosio (23′ st Nagatomo), Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (1′ st Podolski), Medel, Kovacic; Hernanes; Icardi, Palacio (46′ st Brozovic ). I rincalzi: Carrizo, Andreolli, Santon, Felipe, Gnoukouri, Puscas, Shaqiri, Dimarco, Bonazzoli. Torna in campo Ranocchia per la difesa, centrocampo con Guarin, Medel e Kovacic, Hernanes a sostegno della coppia Palacio-Icardi.
Cronaca Highlights Primo Tempo. Bella partenza della Lazio che va a rete all’8′ con Candreva (a quota nove goal): Felipe Anderson sfrutta un rimpallo, corre sulla sinistra e scarica per l’87 che di piatto destro mette dentro la rete di Handanovic, nonostante quest’ultimo riesca a deviarla. Dall’altra parte, al 14′ Icardi spreca una bella occasione per far goal. Al 17′è il turno di Klose pronto a servire Mauri in area, che però è chiuso bene da D’Ambrosio. Arriva Parolo: il suo destro centrale è respinto da Handanovic. Sempre Parolo ribatte di testa e questa volta a salvare è Ranocchia. Al 24′, momento cruciale dell’incontro: Mauricio trattiene Palacio al limite dell’area, in chiara occasione da goal secondo Massa: rosso ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Hernanes tira la punizione, segna e pareggia con l’aiuto di Medel, in fuorigioco. Marchetti ammonito per proteste. Si susseguono belle azioni di gioco da entrambe le formazioni: il pareggio sta stretto. Recupero 1′. E’ con l’1-1 che si va negli spogliatoi.
Risultato Finale Ri(sor)presa. Lazio subito all’attacco con un colpo di testa di Klose che non preoccupa il portiere avversario. L’Inter ci prova con Hernanes, Palacio e Podolski. Al 14′ tenta senza esiti Klose. Al 16′ c’è il rigore per i nerazzurri, con l’espulsione di Marchetti per il secondo giallo: Icardi dribbla il portiere biancoceleste, senza trovare la porta, e cade per un presunto intervento di quest’ultimo. Pioli è costretto a inserire Berisha al posto di Klose. Icardi dal dischetto non può nulla contro l’intervento perfetto di Berisha che nega la rete. Anche se in nove uomini, la quadra di Pioli continua a spingere per fare risultato. E l’Inter sfrutta la superiorità numerica provando a cercare la rete. Al 38′, Kovacic mette un pallone a centrocampo, Palacio sfrutta un errore di Radu, assist di tacco per Hernanes che si ritrova da solo in corsa verso la porta e con un diagonale chiude la partita: doppietta dell’ex. Recupero 4′. Vittoria – fra polemiche e proteste – degli ospiti sui padroni di casa.
AMMONITI: Mauri e Biglia della Lazio. Per l’Inter, invece, D’Ambrosio, Hernanes, Nagatomo.
ESPULSI: I giocatori della Lazio, Mauricio al 24’ e Marchetti al 16’ st per fallo da ultimo uomo.
La Lazio perde la possibilità di sorpassare la Roma e resta a quota 63 punti in classifica, salda al terzo posto. L’inter espugna l’Olimpico portandosi via tre punti per la strada Europa League e sale a quota 52.
Maria Anna Chimenti