Oggi PaeseRoma vi propone l’intervista esclusiva al giovane tenore abruzzese Lorenzo Martelli. Ad una settimana dalla pubblicazione, sul canale youtube del singolo Il Respiro su di te, adattamento inedito in italiano del brano Always on my mind di Elvis Presley, a cura di Daniele Piovani, l’artista sta riscuotendo grandi consensi di pubblico e di critica che lo hanno portato a registrare quasi 10.000 visualizzazioni. Lorenzo sta già lavorando, insieme all’autore e musicista Daniele Piovani, alla realizzazione di nuovi lavori discografici che verranno anticipati con l’uscita della cover Nelle tue mani, estrapolata dalla colonna sonora de Il Gladiatore prevista per il prossimo 16 giugno.
Come nasce questo progetto?
«Patrizia avevo già in mente di fare un progetto di riadattamento di alcuni brani famosissimi, senza però ricadere, data la mia vocalità, nei soliti “must” come per esempio Un amore così grande, ‘O Sole mio o Caruso. Cercavo qualcosa di particolare, dei brani che potessero, sì far uscire la mia voce, ma che fossero più ricercati. Io E Daniele in passato abbiamo già collaborato e quando mi è arrivata la sua chiamata, dove mi proponeva di riadattare un brano di Elvis Presley in italiano, ho subito colto la palla al balzo e ho accettato entusiasta questa opportunità. Durante il periodo di quarantena ci siamo messi subito a lavoro e, sfruttando anche il tanto tempo libero, abbiamo scritto il testo e registrato la voce nel giro di pochi giorni».
Lorenzo cosa hai provato la prima volta che sei entrato nell’intepretazione dell’inedito Il respiro su di te?
«Appena messe le cuffie e cominciato a cantare mi è sembrato come se avessimo cucito un vestito nuovo a questo capolavoro e “Quel respiro su di te” era sempre di più “Always on my mind”. La canticchiavo ogni giorno e cominciavano a farlo tutti a casa, tanto da credere già inizialmente di poter riscuotere poi molta approvazione».
C’è stato un momento in cui hai provato timore?
«Ho pensato fin da subito che fosse un progetto valido. Sono una persona a cui piacciono le sfide e per questo non mi sono lasciato intimorire da pensieri negativi o che potessero farmi fare passi indietro. Come spesso mi ripeto: le idee rimangono solo idee se non si ha il coraggio di realizzarle».
Durante la realizzazione del videoclip del singolo ci sono stati momenti in cui ti sei particolarmente emozionato?
«Si Patrizia è stata davvero un’emozione continua, pensando al fatto che dopo quasi un anno di “poi lo faccio”, finalmente ero sul set per realizzare quel progetto».
Sei soddisfatto dei risultati finora raggiunti?
«Tantissimo. Non immaginavo di arrivare a toccare le 10.000 visualizzazioni ad una settimana dalla pubblicazione del brano. Le aspettative sono state abbondantemente superate e dire di essere felice è scontato. Spero che anche i prossimi brani riscuotano gli stessi consensi da parte del pubblico. Credo che la vera soddisfazione per un artista è lasciare, anche solo una minima emozione, nel cuore di chi ascolta».
Dove porterà questa collaborazione con Piovani ?
«Con Daniele da subito ci siamo prefissati degli obiettivi. Il prossimo 16 giugno uscirà la mia cover di “Nelle tue mani”, estrapolato dalla colonna sonora de Il Gladiatore. Sicuramente pubblicheremo sul mio canale youtube anche altre cover. In seguito sono previsti altri brani inediti scritti da noi».
Patrizia Faiello
GUARDA IL VIDEO: