Ieri a Milano, nella sede di Expo 2015, conferenza stampa al Padiglione Germania alla quale sono intervenuti oltre a numerosi giornalisti, importanti rappresentanti tedeschi tra i quali: Ulrich Rueter , Agata Marchetti e Petra Carli dell’Ente Gemanico del Turismo, Peter Dettmar del Consolato Generale di Germania, Norbert Pudzich della Camera di Commercio Italo-Germanica ; Sasha Mayerer direttore Marketing Unesco per la Germania; Silvia Festa di DB Italia e Thomas Eggert di Lufthansa.
La Germania si presenta ad Expo con il padiglione “Fields of Ideas” , che su u’area espositiva di 2680 mq , invita il visitatore a partecipare con un “paesaggio” vivace, fruttuoso e ricco di idee. Il Padiglione Tedesco segue da vicino il Leitmotiv dell’esposizione mondiale “Feeding the Planet, Energy for Life“, dando una percezione tangibile di quanto sia importante, per l’alimentazione del futuro e del nostro pianeta, sviluppare un rapporto con la natura che ne riconosca tutto il valore.
Dal grande viale centrale “ decumano”, il visitatore si imbatte nel grande spiazzo antistante al Pavillon della Germania e da qui puό avere un stupenda visione d’insieme della maestosità del padiglione stesso, che invita a salire verso l’alto ed imboccare il sentiero sulla copertura –paesaggio verso i 16 Laender federali, ognuno con le proprie peculiarità e specialità culinarie.
Il progetto “ Fields of Ideas” si caratterizza per il particolare intreccio tra la presentazione degli spazi e quella dei contenuti, un concetto che trova espressione nell’architettura e che ricorda il tipico paesaggio rurale tedesco con prati e campi, sotto forma di un pianoro in lieve salita verso i “Fields of Ideas”. Il percorso – nella sua prima parte – illustra le fonti dell’alimentazione :suolo, acqua, clima e biodiversità, mentre nello spazio “Il mio giardino di idee”, dove ogni visitatore può interagire con il materiale esposto ed ottenere ulteriori informazioni multimediali, per giungere poi al grande show finale “Be(e) active” dove i visitatori – grandi e piccini – possono sperimentare un volo sulla Germania attraverso 3mila schermi che proiettano paesaggi tedeschi ed i 39 siti Unesco in Germania, visti dalla prospettiva di due api in volo, il cui movimento è diretto da un direttore d’orchestra.
Per ulteriori informazioni : www.expo2015-germany.de; www.unesco-weltwerbe.de;
di daniela Paties Montagner