Roma, III Municipio – Prendete la bottega di un’associazione di volontari per lo sviluppo dei popoli, aggiungete quattro bravissime lettrici, condite con abbondante fantasia e servite caldo ad una ventina di attenti bambini delle elementari e ai loro divertiti genitori.
Ecco a voi la bella iniziativa della “Bottega del commercio equo e solidale AVAZ Popolinsieme” che venerdì scorso ha ospitato il laboratorio di lettura espressiva “Le persone che leggono sono sempre le più pericolose” .
Un viaggio per il mondo, su un tappeto volante immaginario formato da favole provenienti da tanti paesi lontani. Racconti più o meno famosi sapientemente interpretati dalle volontarie del laboratorio.
Vedere i bambini rapiti dalla bravura delle lettrici è stato emozionante. Un viaggio durato poco più di un’ora che toccato i cinque continenti.
Il laboratorio nato tre anni fa è ormai una consolidata realtà del territorio.
Tanti gli eventi di reading negli anni di attività, «ma questo è stato il più emozionante», secondo Cecilia Buccigrossi del laboratorio. «Il pubblico più impegnativo, una prova che ormai era il momento di affrontare» prosegue la maestra Danila Bellino anima ispiratrice del laboratorio.
Prova che pensiamo sia stata pienamente superata, grazie anche a Ornella Goldoni, Liliana Isasia, Mariapia Terenzi che insieme a Cecilia Buccigrossi hanno guidato con le loro parole piccoli e grandi in questo emozionante fantastico viaggio.
Riccardo Evangelista