Assicurazione, con l’RC Familiare benefici anche sul fronte moto
Secondo l’indagine svolta da Facile.it, con l’applicazione della RC Familiare sulla propria polizza moto si riuscirebbe a conseguire un risparmio del 54%.
Lo studio, effettuato su 42.000 preventivi distribuiti in quattro città diverse (Milano, Roma, Napoli e Palermo), ha messo a confronto i premi assicurativi sulle due ruote in base alle classi di merito 14 e 1.
La RC Familiare entrata in vigore lo scorso febbraio agisce proprio sulla possibilità da parte del motociclista di usufruire della classe di merito migliore, intestata ad un altro membro dello stesso nucleo familiare a copertura di qualsiasi mezzo.
Pertanto, i centauri che hanno l’opportunità di passare dalla 14esima alla prima classe potrebbero registrare un risparmio medio di 425 Euro.
Il dato infatti non è da intendersi come valore assoluto, a causa degli ulteriori fattori che influenzano l’ammontare del premio finale.
Primo fra tutti la città di residenza. Il costo delle polizze varia appunto da Regione a Regione e di conseguenza anche l’incidenza dell’eventuale risparmio muta in base al valore di partenza.
Per questa ragione a Napoli e Palermo si riscontrano le percentuali di risparmio maggiori rispetto a Milano e Roma.
In questi ultimi due casi infatti il costo medio della polizza moto sulla fascia più bassa oscilla tra i 585 euro di Milano e gli 875 euro di Roma. Usufruendo della RC Familiare, con uno scatto di classe in prima fascia, si arriverebbe a beneficiare di una riduzione di costo del 48%.
Discorso diverso invece per le città del Sud Italia oggetto dell’analisi, dove l’ammontare dell’RC moto in classe 14 si attesta sui 1.467 euro di Napoli e 1.127 euro di Palermo. Costi che verrebbero più che dimezzati con l’utilizzo della prima classe di merito.
Chiaramente le differenze di costo si assottigliano in base alla classe utilizzata nell’ambito dello stesso nucleo famigliare.
Un altro elemento da non trascurare quando si intende accendere una polizza assicurativa sulla propria moto è la possibilità di calcolare il preventivo online.
Così facendo si riuscirà di fatto a ottenere in anticipo una proiezione reale del premio finale, alla luce di tutti gli elementi che faranno parte del contratto assicurativo.
Per agevolare questa operazione Genertel ha messo a punto un preventivatore fortemente intuitivo e semplice da utilizzare per il calcolo dell’assicurazione moto.
In pochissimo tempo e con pochi click si può ottenere un preventivo chiaro e comprensivo di tutte le polizze aggiuntive più funzionali alle proprie esigenze.
Le garanzie accessorie per le moto proposte dalla compagnia assicurativa sono davvero degne di nota e ideate appositamente per le esigenze dei motociclisti.
Basta pensare alla formula Stop&Go che da la possibilità di sospendere la polizza e riattivarla gratuitamente dopo una pausa di almeno 30 giorni.
Aggiungendo la garanzia Minikasko Abbigliamento si ottiene poi una tutela completa anche per danni diretti e materiali all’abbigliamento e al casco, in caso di collisione con un altro veicolo a motore.
Oltre alla RC Familiare dunque esistono numerose opportunità per ottimizzare le spese legate all’assicurazione del proprio mezzo a due ruote.
Un servizio clienti valido e proattivo e prezzi tendenzialmente competitivi possono già far registrare un risparmio visibile.
In questo senso la compagnia online garantisce ai propri clienti un supporto costante e una valida assistenza su strada attraverso il semplice utilizzo dell’App dedicata, scaricabile su qualunque dispositivo portatile.
Alessandro Ungaro