Domenica 17 maggio a Ferentino presso il Parco Molazzete si è svolto il III “Memorial Elio e Roberta Mastrosanti”, organizzato dalla MTB Grotte di Castro – Ferentino Biker. Quella di domenica è stata la prova unica di campionato regionale con il sostegno della Federciclismo Lazio Cross Country. «Questo di oggi è un campionnato regionale di MTB per tutte le categorie della federazione ciclistica italiana – ha dichiarato Tony Vernile, vice presidente regionale della federazione ciclistica italiana – è l’appuntamento più importante per giovani e amatori di questo sport, in cui sono rappresentate tutte le società del Lazio. Siamo felici di come si è svolta questa giornata in questo parco dove siamo già stati in passato, e che speriamo possa essere il posto ideale per le future gare che organizzeremo . Quest’oggi abbiamo anche avuto il piacere di ospitare l’associazione “il Mosaico” e i suoi Piccoli Sbandieratori e Folclore, e credo sia importante accogliere tematiche rilevanti come quelle dell’associazione perché molti bambini, e con loro i genitori, quando partecipano a queste gare vengono inquadrati solo nello sport, ed è bello invece vederli interessati ad altre tematiche».
La gara è stata disputata su un percorso di cinque chilometri, in cui hanno partecipato Esordienti -Allievi, Junores – Under 23 e le categorie Master, «Ho visto oggi un bel gruppo di ragazzi, anche se non c’è stata molta partecipazione dato che ci sono altre gare nel territorio», ha commentato Pierangelo Brinchi, Presidente della commissione nazionale fuoristrada della Federciclismo.
Per problemi logistici e organizzativi, la gara, che si doveva tenere nel centro storico di Ferentino, è stata spostata nel bellissimo Parco Molazzete, dove ha sede la scuola di ciclismo fuoristrada gestita dai due maestri di Mountain Bike Aurelio Morini e Ornella Amantini, direttore sportivo A.S.D. Grotte di Castro, che ha commentato così la manifestrazione: «È stata una giornata molto faticosa, ma siamo rimasti entusiasti di come è andata la manifestazione e di come si sono comportati i nostri ragazzi. Abbiamo organizzato in una sola settimana il percorso ma siamo riusciti a mettere su una bella manifestazione in cui i nostri ragazzi si sono molto divertiti».
Ragazzi entusiasti, felici di aver potuto dare sfogo alla propria passione, quelli che hanno partecipato alla gara, in cui il benessere che lo sport trasmette insieme alla passione sono elementi che anche l’associazione “il Mosaico” diffonde con la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso come… Passione Amore Vita”, che vede tutti uniti contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Chiara Ferrante