Roma – Per questo weekend di Natale la Capitale ha grandi progetti. Oltre agli innumerevoli mercatini e villaggi natalizi di cui è puntellata la città e alle varie mostre d’arte come quella di Mondrian al Vittoriano o quella di Michelangelo e Raffaello al Palazzo Sciarra, anche musica e teatro.
Per aprire il fine settimana domani mattina alle ore 11 si terrà al Teatro d’Opera una recita del balletto Lo Schiaccianoci con orchestra e corpo di ballo della Fondazione Lirica, mentre alle 16. 45 si inaugurerà il Presepio di Piazza San Pietro con canti tradizionali dell’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna. Ma non finisca qui perché sempre domani alle 21 e domenica alle 18 l’Auditorium Parco della Musica ospiterà The Soul Children of Chicago, coro Gospel fondato da Walt Whitman nel 1981 per i ragazzi afroamericani a rischio; inoltre fino a Capodanno il Festival Gospel del Natale terrà un concerto diverso ogni sera. Domenica e lunedì sera in viale Pietro de Coubertin le prime due date previste per il concerto di Claudio Baglioni, e lunedì alle 11 e alle 21 Gino Paoli.
Per i più cinefili, il giorno di Santo Stefano alla Casa del Cinema, è previsto in omaggio a Franco Zeffirelli un triplo appuntamento con Jane Eyre, Storia di una capinera e La Traviata rispettivamente alle 16.30, alle 19 e alle 21.30, mentre il giorno di Natale, alle 18, il Teatro Sistina propone il musical firmato Garinei e Giovannini, con musiche di Domenico Modugno, Rinaldo in Campo, con Serena Autieri e Fabio Troiano.
Per finire in bellezza per i più piccoli sabato e lunedì alle 10.45 nel Museo dei bambini di Roma, laboratori di Officina Cucina, si impara a impastare, stendere e infornare dolci e non solo, con prenotazione obbligatoria allo 063613776. E ancora, nel giorno di Santo Stefano il Bioparco è animato da Babbo Natale e i suoi clown e si gioca alla Tombola con gli animali, in un doppio appuntamento alle 12.30 e alle 15.30. Alessia Forgione