Un’analisi realizzata dall’ Ufficio Studi Tecnocasa ha calcolato i tempi medi di vendita degli immobili registrati a gennaio 2015 e li ha confrontati con quelli di un anno fa. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.
Gli ultimi dati mostrano che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 173 giorni contro 181 registrati esattamente un anno fa.
I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 184 giorni contro i 202 di gennaio 2014 e infine i comuni dell’hinterland delle grandi metropoli che hanno fatto registrare una media di 196 giorni contro i 200 di un anno fa.
Tempi di vendita ancora lunghi, dunque, ma con un miglioramento nelle grandi realtà, dove il mercato ha iniziato a dare segnali di ripartenza, almeno sulle compravendite.
I tempi di trattativa più lunghi si registrano a Verona (203 giorni), Torino (191 ) e Genova (190 ). Torino e Genova tra l’altro sono due realtà nelle quali la contrazione dei prezzi nel 2014 è stata più marcata: si tratta di segnali che confermano un mercato ancora in sofferenza. ML