A Milano Expo oggi “opening day” ed inaugurazione ufficiale di “Vino a Taste of wine” – il primo padiglione dedicato alla produzione vitivinicola nella storia dell’Esposizione Universale, alla presenza del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina.
« Siamo la patria della biodiversità anche a livello vitivinicolo con quasi 500 varietà di uve registrate e proprio per questo abbiamo voluto un padiglione dedicato al vino italiano in Expo . Questo prodotto rappresenta una metafora perfetta della capacità italiana di reagire alla crisi e di vincere la sfida globale. Se pensiamo al percorso fatto dagli anni ‘80 ad oggi capiamo appieno la potenza dell’esperienza vitivinicola italiana, che oggi vale oltre 14 miliardi di euro con più di 5 miliardi di export. Basta ascoltare le reazioni affascinate dei visitatori che scoprono dentro “Vino – A taste of Italy” storia, tradizione, innovazione di questo mondo attraverso i cinque sensi. C’è in mostra tutta la forza del vino, il legame tra saper fare e bellezza dei paesaggi viticoli, tra innovazione e sguardo al futuro. C’è in mostra l’Italia», così ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole ed Attività produttive.
Il padiglione del Vino interpreta il tema di Expo 2015 “ Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” raccontando la storia del vino Italiano, le sue radici e la profonda cultura di questo prodotto che rappresenta una delle eccellenze dell’agricoltura italiana attraverso le 1.400 etichette esposte nell’Enoteca del Futuro , con un patrimonio unico al mondo di 594 vitigni, di cui ben 544 autoctoni. Il padiglione Vino – A Taste of Italy, mette in mostra davanti al mondo l’ineguagliabile biodiversita’ vitivinicola italiana che va preservata, ed a testimonianza di tale missione comune, il Padiglione ospita l’esposizione del progetto VIVA– The Italian style to measure and to improve the sustainability performance in vineyard and wine production, realizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con importanti produttori provenienti da tutta Italia.
Il Padiglione del vino a Expo Milano 2015 – realizzato dal Mipaaf con Veronafiere-Vinitaly , è una installazione dell’architetto Italo Rota e racconta la storia del vino, che ha radici profonde, in quell’Enotria, o “Paese del Vino” che è il nome con cui oltre duemila anni fa era conosciuta la nostra penisola. Domus Vini:Italia, rappresenta un vero e proprio “viaggio” che accompagna il visitatore e lo introduce nella storia tra passato,presente e futuro del vino italiano, andando a coinvolgere i cinque sensi attraverso emozioni, colori, profumi, sapori, suoni, luci ed esperienze tattili.
«Il Padiglione è stato pensato proprio per parlare al pubblico che poco conosce questo meraviglioso mondo,soprattutto straniero, più lontano da noi non solo geograficamente ma anche come approccio e cultura. E se,come più volte abbiamo detto e condiviso, la conoscenza è elemento fondante anche per la crescita corretta e sostenibile del comparto in termini di business, metteremo a frutto nel corso di EXPO2015 anche tutte le importanti attività che abbiamo svolto nel tempo per portare delegazioni di operatori straniere in visita, così che quello stesso messaggio di biodiversità e qualità che portiamo loro costantemente possa passare anche attraverso la più che mai scenografica e incisiva cornice di “Vino – A Taste of Italy”» alla fine ha concluso Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere.
di Daniela Paties Montagner