Roma, 25 maggio
Fino al 7 febbraio 2016, al Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, è aperta al pubblico una retrospettiva dedicata all’artista Pablo Atchugarry. Pablo Atchugarry. Città Eterna, eterni marmi espone all’esterno 51 opere dello scultore uruguayano, di cui dieci monumentali, realizzate con il marmo di Carrara.
L’esposizione delle opere di Atchugarry rappresenta il rinnovo dell’antico e magico rapporto con lo Statuario di Carrara, materiale utilizzato per i capolavori della classicità e del Rinascimento custoditi nell’Urbe. Il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano appartiene di diritto ai luoghi mitici che conservano queste testimonianze del passato. Il titolo della mostra, Città Eterna, eterni marmi, è un evidente richiamo a quel tipo di marmo usato dalla Roma dei Cesari fino ad oggi, passando per il Rinascimento di Michelangelo e il Barocco del Bernini.
L’assessore alla cultura Giovanna Marinelli ha dichiarato: «La mostra del maestro Atchugarry presentata in questi spazi è un contributo all’animazione del Museo e allo stesso tempo alla valorizzazione delle opere del maestro».
Alle opere monumentali si affiancano altre sculture dalle dimensioni leggermente più contenute. Nelle stanze situate sui quattro livelli del Museo sono collocate, invece, piccole composizioni sempre in marmo di Carrara e in bronzo dipinto. L’artista ha voluto allestire anche uno spazio-atelier che lui stesso da settembre animerà con alcune visite guidate offerte al pubblico.
Pablo Atchugarry. Città Eterna, eterni marmi è promossa da Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e dall’IILA – Istituto Italo-Latino Americano, dalla Fundación Pablo Atchugarry con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia. Organizzazione di Visiva e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
di Donatella De Stefano