Al Teatro Out/Off di Milano, dal 5 al 14 giugno, sarà in scena Il bosco, di David Mamet, noto drammaturgo e regista. Protagonisti dello spettacolo, due grandi attori quali Elena Arvigo e Antonio Zavatteri.
Un cast di valore a teatro. Il dramma è scritto da David Mamet – premio Pulitzer nel 1984, per l’opera teatrale Glengarry Glen Ross, adattato dallo stesso Mamet per il film Americani, diretto da James Foley ; nominato due volte agli Oscar: nel 1983 per la sceneggiatura de Il verdetto, e poi nel 1998 per la sceneggiatura di Sesso & potere – e scrittore di capolavori che hanno fatto la storia del cinema internazionale, quali per esempio Il postino suona sempre due volte e Gli intoccabili. Messa in scena di qualità con Elena Arvigo, che firma anche la regia dello spettacolo, dopo il recente successo milanese di Maternity Blues (from Medea) di Grazia Verasani, quello romano ottenuto con Donna non rieducabile – memoradum teatrale su Anna Politkovskaja di Stefano Massini, e la sua rappresentazione di 4.48 Psychosis di Sarah Kane, con la regia di Valentina Calvani (http://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Arvigo). Importante la collaborazione di Antonio Zavatteri, dopo l’interpretazione in Mia Madre, l’ultimo film di Nanni Moretti – che ha partecipato al Festival di Cannes – e che prossimamente sarà impegnato, sia alla nuova produzione Rai Non Uccidere di Giuseppe Gagliardi, sia con la versione italiana di Parenthood di Lucio Pellegrini. Il bosco è prodotto dalla Bam Teatro – produzione indipendente nata nel 2007 – che porta in scena e distribuisce spettacoli, preferibilmente, tratti da testi inediti o mai rappresentati in Italia, di autori contemporanei (www.bamteatro.com).
Ecco, in breve, gli ingredienti del dramma, scritto da Mamet nel 1977, ma già un classico del teatro. Un bosco, una casa, un lago, un uomo e una donna. Nick e Ruth, decidono di passare il fine settimana fuori città, in una casa immersa nel bosco. Qui i due protagonisti, lontani da tutto e da tutti, spingono la loro relazione fino al punto di rottura, e il bosco diventa il luogo dove proiettano paure e desideri, dove l’ordinario lascia spazio alla fiaba.
Arriveremo ad essere liberi e finalmente capaci di amare?
Questo è l’interrogativo che percorre lo spettacolo. I due protagonisti parlano, si scontrano, raccontano di fantasmi e ricordi, arrivando alla violenza, fisica e verbale. La cornice simbolica di questo percorso a due è il bosco, luogo magico in cui i desideri e le paure prendono il sopravvento sulla razionalità.
La posta in gioco, naturalmente, non è solo l’amore romantico, i due personaggi devono trovare il coraggio di attraversare “la notte dei boschi” e finalmente vivere, senza che la paura intralci il loro cammino.
dal 5 al 14 giugno 2015
MILANO – TEATRO OUT/OFF
IL BOSCO
di David Mamet
traduzione di Rossella Bernasconi
con Elena Arvigo e Antonio Zavatteri
regia Elena Arvigo
produzione Bam Teatro
INFO E PRENOTAZIONI
Intero 18 Euro – costo prevendita e prenotazione 1,50/1,00 Euro
Riduzione 12 Euro under 25 ; 9 Euro over 65 Convenzione con il Comune di Milano
Orari spettacoli da martedì a venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 16.00
trasporti pubblici tram 12-14 bus 78 Accesso disabili con aiuto
Teatro Out Off 20155 Milano via Mac Mahon 16, Uffici via Principe Eugenio 22 telefono 02.34532140 Fax 02.34532105
info@teatrooutoff.it; www.teatrooutoff
Maria Anna Chimenti