Oggi, alle ore 18.00, presso il Centro Congressi “Gli Archi”, in Largo Santa Lucia Filippini n.20, avrà luogo il convegno “Innovazione femminile…al plurale“, organizzato a Roma dalle donne delle Porte romane – le sedi locali – di Italia Unica, partito fondato e guidato da Corrado Passera. Il programma prevede l’introduzione di Nicole Cutrufo, Account Manager settore turismo. Per quanto riguarda gli interventi, partecipano Marcella Mallen, Presidente Manager Italia Roma; Antonella Rampino, giornalista de La Stampa; Daniela Troina Magrì, imprenditrice. Moderano Ezio Bussoletti, Prof. Ordinario Università Parthenope di Napoli; Lucio Fava del Piano, giornalista. A concludere i lavori, sarà Maria Ida Germontani, Italia Unica.
L’incontro nasce dalla voglia di aggregare “donne in gamba” e “uomini intelligenti”, non sui temi legati al «trovare lavoro» o «entrare a far parte dei Consigli di Amministrazione», per cui già esistono le leggi, ma per parlare delle carriere femminili nelle aziende e nella politica. Dopo quasi 70 anni dall’anno in cui in Italia hanno iniziato a votare e quindi a «contare», le donne stentano ancora a «prendere quota».
Il Rapporto Donne Manageritalia 2015, sottolinea invece, come la difficile rincorsa delle donne manager verso la parità continui nonostante la crisi. A livello regionale le dirigenti sono percentualmente più presenti in Lazio (19,7%) e Lombardia (17,1%). Idem per i quadri, dove spiccano il 32,3%, del Lazio, seguito da Sardegna (31,6%), Valle d’Aosta (30,7%) e Lombardia (30%). A livello provinciale, la palma rosa va Catanzaro con il 36,9%, seguita da Pavia con il 28,6%, Roma (3.368, 20,1%) e Milano (6.439, 17,9%). All’ultimo posto con lo 0% Enna.
E’ necessario, infatti, che la società, la legislazione, la politica, l’associazionismo, le imprese, facciano un sostanziale passo in avanti verso il supporto da dare alle donne – iniziando dall’interno delle aziende, nell’ambito del cosiddetto “middle management”-, così da dare alle stesse la possibilità di cambiare le cose con impegno e dedizione. Cosa, questa, che le donne sanno fare.
INNOVAZIONE…FEMMINILE PLURALE
28 maggio 2015 ore 18
Centro Congressi “Gli Archi” – Largo Santa Lucia Filippini, 20
Introduce
Nicole Cutrufo, Account Manager settore turismo
Intervengono
Marcella Mallen, Presidente Manager Italia Roma
Antonella Rampino, Giornalista de La Stampa
Daniela Troina Magrì, Imprenditrice
Moderano
Ezio Bussoletti, Prof. Ordinario Università Parthenope di Napoli
Lucio Fava del Piano, Giornalista
Conclude
Maria Ida Germontani, Italia Unica
Fonte: Ufficio Stampa Italia Unica Benedetta Giardini – Ludovico Bianchi T. 06 85569001 – ufficiostampa@italiaunica.it
Maria Anna Chimenti