Al Teatro Greco di Roma, il 5 giugno 2015, sarà in scena al Teatro Greco di Roma “Hocus Pocus.. Non è vero ma ci credo!”, uno spettacolo di danza realizzato da Silvia Marti, nota coreografa e performer italiana, ex docente e direttrice artistica della sezione moderna del Centro di Danza Classica Balletto di Roma, e da Marina Domaschi insegnante di danza moderna.
Lo spettacolo è un viaggio nel mondo della superstizione, ironico e divertente tratto da un testo di Maria Melchionna con le coreografie di Silvia Marti, Marina Domaschi e Marika Vannuzzi. Si esibiranno gruppi e compagnie ospiti, fra le quali la Compagnia Kontejner, compagnia attiva e feconda, diretta dalla stessa Silvia Marti, gruppo M.A.G., compagnia DIA di Formazione Bartolomei, compagnia Purnima di Daniele Vitale, Marika Vannuzzi e Junior K, il gruppo giovanile di Officine Kontejner, vicitore quest’anno di importanti concorsi.
“Hocus Pocus”, è la conclusione di un intenso anno di lavoro volto alla realizzazione di un nuovo progetto di formazione professionale nel campo della danza moderna e contemporanea: Officine Kontejner.
«Punto a dare continuità a un lavoro iniziato venti anni fa, proprio all’interno del Balletto di Roma» – dichiara Silvia Marti – «Desidero fornire una formazione all’avanguardia nel campo della danza contemporanea, abbracciando le nuove tendenze europee e mondiali, partendo dalla tecnica, fino a proporre un percorso studiato ad hoc, mirato ad ogni età. Credo molto nelle nuove generazioni, e per loro aspiro alla creazione di un polo importante di riferimento per la loro formazione professionale. Ho una squadra di insegnanti professionisti di alto livello, che hanno abbracciato il mio progetto e che credono in me. Sono sicura che arriveremo in alto!»
Il progetto, partito in maniera del tutto sperimentale a settembre 2014, ha ottenuto già molti consensi, infatti, oltre ai corsi professionali e di perfezionamento, vedrà un anno accademico 2015/16 più articolato e approfondito, proponendo oltre allo studio delle tecniche contemporanee, anche il Floorwork, l’Acrobatico e il Contact Improvisation. Silvia Marti ci spiega con molto entusiasmo che per tutti i danzatori professionisti, accanto ai corsi regolari, Officine Kontejer offrirà anche un corso coreografico creativo con la possibilità di studiare con coreografi provenienti da esperienze internazionali importanti, quali, Batsheva company (GAGA class-Israele), Hofesh Schechter, Project Sally(Amsterdam), Gallim (NY).
«La mia lezione – ha concluso l’intervista Silvia – ha lo scopo di risvegliare, in una prima fase attraverso elementi di stretching, yoga e floorwork, le varie parti del corpo, creando una stretta connessione mentale e fisica. Questo favorisce un fluire di energie che portano il danzatore a entrare in una seconda fase in cui musicalità e dinamica entrano in gioco. Nella conclusiva della lezione, la coreografia diventa protagonista assoluta, con uno stile molto personale, unico». Mariana Mariggiò